Le Melanzane Filanti al Pomodoro sono uno dei mie contorni preferiti; non solo per la facile esecuzione ma anche perchè hanno un sapore a mio avviso unico. Se siete amanti della Parmigiana di Melanzane adorerete anche questa preparazione, più semplice ma che ricorda molto quel gusto. Sono molto legata a questo piatto; la prima volta l’ho mangiato a casa di mia suocera quando ero ragazzina, ne andavo talmente matta che a volte mi prendeva per la gola con testuali parole “se vieni ti preparo le polpette con le melanzane”.
Il contorno perfetto per le Polpette al Sugo ma anche per un semplice hamburger alla piastra. Per la preparazione le melanzane vengono tagliate a fiammiferi grossi e fritte, intanto da parte si prepara un sugo al pomodoro che può avere come base sia la cipolla che l’aglio (questo in base ai gusti personali). Fritte le melanzane, vengono tuffate nel pomodoro a cui poi viene aggiunta della mozzarella che fonde e le rende assolutamente fantastiche. Come si fa a non amare le Melanzane Filanti al Pomodoro?
Melanzane Fritte al Pomodoro
Melanzane Filanti al Pomodoro
Ingredienti
- 3 Melanzane
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla (o 1 spicchio aglio)
- 400 ml Passata Pomodoro
- 200 gr Mozzarella asciutta
- Sale
Friggere le Melanzane
- Per questa preparazione per prima cosa lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle in fiammiferi grossi circa 1 cm di spessore per 7 cm di lunghezza, porre sul fuoco una pentola con olio di semi e una volta che questo sarà ben caldo friggere le melanzane fino a farle diventare belle dorate e via via sistemarle su della carta assorbente.
Preparare il sugo per le Melanzane Filanti
- Intanto in una pentola versare un giro d'olio e aggiungere la cipolla sminuzzata o l'aglio privato della camicia e lasciar soffriggere. Lascio a voi la scelta per la base del sugo, se volete un risultato più dolce utilizzate la cipolla, per un gusto più deciso e più pungente utilizzerete l'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, un po di sale e lasciar cuocere su fiamma moderata.
Come fare le Melanzane Filanti al Pomodoro
- Quando il sugo sarà pronto (se avete utilizzato l'aglio, eliminarlo) aggiungere le melanzane e mescolare delicatamente, lasciar cuocere per circa 10 minuti. Intanto da parte tagliare la mozzarella a tocchetti poi aggiungere anch'essa al sugo, mescolare con cura e quando questa comincerà a fondere, spostare la pentola dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio. Lasciare coperto per circa 10 minuti poi trasferire le vostre Melanzane Filanti al Pomodoro in una terrina e portare in tavola.
Consigli e Conservazione

Altre Ricette con le Melanzane da non perdere:
Melanzane Gratinate al Forno (senza uova)
Risotto alla Parmigiana di Melanzane


Buonissimo
Siiiii io le adoro