Melanzane Filanti al pomodoro
Verdure e Ortaggi

MELANZANE FILANTI AL POMODORO il contorno che vi conquisterà

Le Melanzane Filanti al Pomodoro sono uno dei mie contorni preferiti; non solo per la facile esecuzione ma anche perchè hanno un sapore a mio avviso unico. Se siete amanti della Parmigiana di Melanzane adorerete anche questa preparazione, più semplice ma che ricorda molto quel gusto. Sono molto legata a questo piatto; la prima volta l’ho mangiato a casa di mia suocera quando ero ragazzina, ne andavo talmente matta che a volte mi prendeva per la gola con testuali parole “se vieni ti preparo le polpette con le melanzane”.

Il contorno perfetto per le Polpette al Sugo ma anche per un semplice hamburger alla piastra. Per la preparazione le melanzane vengono tagliate a fiammiferi grossi e fritte, intanto da parte si prepara un sugo al pomodoro che può avere come base sia la cipolla che l’aglio (questo in base ai gusti personali). Fritte le melanzane, vengono tuffate nel pomodoro a cui poi viene aggiunta della mozzarella che fonde e le rende assolutamente fantastiche. Come si fa a non amare le Melanzane Filanti al Pomodoro?

Melanzane Fritte al Pomodoro

Melanzane Filanti al pomodoro
Stampa

Melanzane Filanti al Pomodoro

Le Melanzane Filanti al Pomodoro sono il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne; gustose e saporite ve ne innamorerete.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Melanzane
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla (o 1 spicchio aglio)
  • 400 ml Passata Pomodoro
  • 200 gr Mozzarella asciutta
  • Sale

Preparazione

Friggere le Melanzane

  • Per questa preparazione per prima cosa lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle in fiammiferi grossi circa 1 cm di spessore per 7 cm di lunghezza, porre sul fuoco una pentola con olio di semi e una volta che questo sarà ben caldo friggere le melanzane fino a farle diventare belle dorate e via via sistemarle su della carta assorbente.

Preparare il sugo per le Melanzane Filanti

  • Intanto in una pentola versare un giro d'olio e aggiungere la cipolla sminuzzata o l'aglio privato della camicia e lasciar soffriggere. Lascio a voi la scelta per la base del sugo, se volete un risultato più dolce utilizzate la cipolla, per un gusto più deciso e più pungente utilizzerete l'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, un po di sale e lasciar cuocere su fiamma moderata.

Come fare le Melanzane Filanti al Pomodoro

  • Quando il sugo sarà pronto (se avete utilizzato l'aglio, eliminarlo) aggiungere le melanzane e mescolare delicatamente, lasciar cuocere per circa 10 minuti. Intanto da parte tagliare la mozzarella a tocchetti poi aggiungere anch'essa al sugo, mescolare con cura e quando questa comincerà a fondere, spostare la pentola dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio. Lasciare coperto per circa 10 minuti poi trasferire le vostre Melanzane Filanti al Pomodoro in una terrina e portare in tavola.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Le Melanzane Filanti al pomodoro

Altre Ricette con le Melanzane da non perdere:

Sandwich di Melanzane Fritti

Melanzane Gratinate al Forno (senza uova)

Polpette con Melanzane

Melanzane a Scarpone

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Funghetto (ricetta napoletana)

Pasta con le Melanzane (in bianco)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Anna Maria says:

    Buonissimo

    1. Vale

      Siiiii io le adoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta