Polpettine Speziate al Sugo
Secondi e Contorni

POLPETTINE SPEZIATE AL SUGO no fritto, no forno ma tanto gusto

Avete mai provato a preparare le Polpettine Speziate al Sugo?? Sono delle polpettine succose, compatte e morbidissime dal gusto fantastico; si possono aromatizzare con le spezie che più vi piacciono: curry, curcuma, paprika, noce moscata. L’impasto fondamentalmente è quello delle Polpette Classiche a cui poi vengono aggiunte le varie spezie.

Si parte col preparare un sugo al pomodoro, volendo è possibile aggiungere del peperoncino per renderlo piccante. Poi si preparano le Polpettine Speziate che pensate, per questa ricetta non vanno ne fritte ne passate al forno come si fa di solito. Si adagiano nel sugo fatto cuocere per circa 10 minuti, poi si procede con la cottura in pentola fino a che le Polpettine Speziate al Sugo saranno pronte.

Un modo diverso e gustoso per proporre le polpette, anche se a mio parere le polpette in qualsiasi modo vengono preparate sono sempre squisite. Io oltre al prezzemolo ho aggiunto della paprika dolce che adoro e della noce moscata e il risultato è stato veramente squisito (anche le bimbe le hanno adorate), ovviamente aggiungete le vostre spezie preferite e buon appetito.

Prova anche:

Polpette di Pane

Arancini Napoletani Bianchi

Polpette con Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Polpette di Verdure

Peperoncini Verdi al Pomodoro (friggitelli)

Polpettone Farcito in Padella

Polpettine Speziate al Sugo
Stampa

Polpettine Speziate al Sugo

Le Polpettine Speziate al Sugo sono un secondo piatto succoso e squisito, aggiungete le spezie che desiderate all'impasto delle polpette, seguite le mie indicazioni di cottura e sentirete che sapore.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Sugo

  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla o 1 spicchio aglio
  • 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)
  • Sale
  • Basilico

Per le polpettine speziate

  • q.b Acqua
  • 200 gr Pane raffermo solo mollica
  • 500 gr Carne macinata
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b Sale
  • 1 fascetto Prezzemolo
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1 cucchiaino Noce moscata

Preparazione

Preparazione polpettine

  • Per la preparazione delle Polpettine Speziate al Sugo come prima cosa preparare l'impasto delle polpette come da ricetta (clicca qui), quando aggiungerete il prezzemolo andranno aggiunte anche le spezie. Amalgamare il tutto come da ricetta, poi coprire con della pellicola alimentare e porre in frigo a riposare il tempo di preparare il sugo.

Preparazione Sugo

  • E' possibile preparare il sugo in due modi diversi (questo in base ai propri gusti) io lo preparo utilizzando la cipolla ma se volete potete anche prepararlo con dell'aglio per rendere il sapore finale più pungente. Se poi si desidera un sugo piccante aggiungere del peperoncino. Sminuzzare finemente la cipolla e unirla in una pentola abbastanza capiente da contenere poi le polpettine assieme ad un giro d'olio, porre su fiamma dolce e lasciar imbiondire. Dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro e il sale, versare poca acqua nella bottiglia della passata, agitare e versare in pentola, mescolare e lasciar cuocere, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e continuare la cottura a fuoco basso fino ad arrivare al bollore.
  • Quando il sugo comincerà a bollire, riprendere l'impasto dal frigo e con le mani formare le polpettine, le mie sono della grandezza di una pallina da ping pong ma se desiderate delle polpette più grosse potete farle senza problemi, prolungando i tempi di cottura. Man mano che formate le polpette andranno sistemate nel sugo, finito questo passaggio, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, aiutandovi con due cucchiai capovolgere le Polpettine Speziate e lasciarle cuocere coperte per altri 10 minuti.
  • Le vostre Polpettine Speziate al Sugo sono pronte da servire, gustatele con un gustoso contorno come le Melanzane a Funghetto (ricetta qui) e munitevi di tanto buon pane, la scarpetta sarà d'obbligo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpettine Speziate al Sugo (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta