Risotto ai Finocchi
Bimby Salati, Primi Piatti, Ricette Bimby

RISOTTO AI FINOCCHI piatto dal sapore inaspettato, anche bimby

Ricette simili:

Risotto Zucchine e Scamorza

Riso alla Cantonese

Risotto agli Asparagi

Avete mai mangiato il Risotto ai Finocchi?? Io mai, per me è stata la prima volta che l’ho preparato e mangiato. Solitamente consumo i finocchi nelle insalate o li preparo al forno; qualche giorno fa ero alla ricerca di qualche ricetta diversa ma che fosse semplice.

Girando sul web sono incappata in questo Risotto ai Finocchi preparato da uno chef, la preparazione era diversa, si utilizzavano altri ingredienti però mi ha acceso una lampadina nella testa.

I finocchi hanno un gusto molto delicato, quindi ho utilizzato ingredienti che facessero da supporto senza coprirne il sapore. In pratica ho messo in atto un esperimento che è perfettamente riuscito, in casa hanno tutti apprezzato questo inaspettato Risotto ai Finocchi.

Risotto ai Finocchi
Stampa

Risotto ai Finocchi

Il Risotto ai Finocchi è un primo piatto semplicissimo da preparare e anche economico, il suo gusto sorprenderà tutti, delicato e cremoso come deve essere un risotto a prova di chef.
Portata Primi Piatti, Ricette bimby
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 80 gr Pancetta affumicata
  • 1 Finocchio (circa 160 gr)
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 50 gr Emmental

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto ai Finocchi, come prima cosa lavare ed asciugare i finocchi, spuntarne le estremità, eliminare le foglie esterne e ridurle in tocchetti molto piccoli, tenere da parte. Preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo.
  • Versare in una padella capiente un filo d'olio e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire per qualche minuto poi aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare fino a che diventi croccante, unire i finocchi e lasciar cuocere mescolando per circa 5 minuti. Unire il riso e lasciarlo tostare.
  • Aggiungere al riso un paio di mestoli alla volta di brodo caldo e lasciare che si assorbano prima di aggiungere altro liquido, procedere la cottura in questo modo. Intanto da parte tagliare l' emmental a cubetti, a fine cottura unire al riso il formaggio e meno di mezzo mestolo di brodo. Mescolare continuamente fino a che l'emmental sarà completamente sciolto ottenendo un composto cremoso, verificarne la sapidità prima di servire.

Preparazione Bimby

  • Per la versione bimby unire la cipolla e l'olio nel boccale e tritare, riunire sul fondo e cuocere 2 minuti, 100°, velocità 1. Aggiungere la pancetta e cuocere 3 minuti antiorario, 100°, velocità soft. Unire i finocchi sminuzzati e procedere la cottura 5 minuti antiorario, 100°, velocità soft.
  • Montare la farfalla e aggiungere il riso, cuocere 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, trascorso il tempo aggiungere circa 800 ml di brodo e lasciar cuocere 15 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. A fine cottura unire al riso l'emmental a cubetti e meno di mezzo mestolo di brodo. Mescolare 1 minuto, velocità 2 antiorario, verificarne la sapidità prima di servire.
  • Ecco pronto il vostro Risotto ai Finocchi, se si desidera aggiungere del parmigiano grattugiato e portare in tavola, consumare caldo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto ai Finocchi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta