Cheesecake al Pistacchio
Cheesecake e Torte fredde

CHEESECAKE AL PISTACCHIO senza cottura, una vera goduria

Mi hanno chiesto un dolce al pistacchio e mi sono accorta che non avevo mai preparato una Cheesecake al Pistacchio, quindi eccovi la mia versione senza cottura. Ammetto che non sono una grande fan del pistacchio anche se ho preparato diversi dolci con questo ingrediente come la crema mascarpone e pistacchi o la chiffon marmorizzata. Oggi è il turno di una cheesecake senza cottura dal gusto delicato e fresco.

Cheesecake al Pistacchio senza cottura

La Cheesecake al Pistacchio è molto semplice da preparare e volendo può essere preparata con largo anticipo; se volete una versione al forno potete provare a prepararla utilizzando la ricetta di quella ai frutti di bosco ovviamente modificandola per una versione al pistacchio. Per la crema al formaggio ho utilizzato del mascarpone e della panna, in modo da avere un risultato dal gusto molto delicato, inoltre non ho utilizzato colla di pesce.

Ricetta Cheesecake al Pistacchio senza cottura

Cheesecake al Pistacchio
Stampa

Cheesecake al Pistacchio

5 da 1 voto
La Cheesecake al Pistacchio senza cottura è un dolce perfetto per qualsiasi occasione specie per chi adora il pistacchio; perfetta da servire come dolce di fine pasto.
Portata Cheesecake
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 370kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 200 gr Biscotti secchi
  • 80 gr Burro fuso
  • 50 gr Pistacchi sgusciati

Per la crema cheese

  • 200 gr Mascarpone
  • 150 gr Panna
  • 80 gr Zucchero a velo

Per la copertura

  • Q.b. Crema spalmabile al Pistacchio
  • Granella di pistacchi

Preparazione

Come fare la Cheesecake al Pistacchio

  • Per la preparazione della Cheesecake al Pistacchio partiamo dalla base, quindi fondere il burro al microonde, in un mixer con lame frullare i biscotti (potrete utilizzare tutti quelli che avete in casa) e i pistacchi, versare sui biscotti il burro e mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso e umido.
  • Versare il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e livellarlo con cura aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Potete scegliere di creare una base dritta o come me allungare i biscotti anche verso i bordi in modo da creare una sorta di guscio che conterrà la crema, porre in frigo e preparare la crema.
  • Per la crema cheese utilizzeremo del mascarpone e della panna, per creare una base neutra, quindi in una ciotola montare la panna fino a renderla ferma, in una seconda ciotola unire il mascarpone e lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema fluida. Ora unire la panna montata e con una spatola mescolare con cura fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • Riprendere la base dal frigo e versare su di essa la crema ottenuta, livellare e riporre in frigo nella parte più fredda a rassodare per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, delicatamente eliminare il cerchio dello stampo, cospargere la superficie con della crema spalmabile al pistacchio che potrete acquistare o preparare seguendo la mia ricetta (clicca qui), decorare con della granella di pistacchi, ed ecco la vostra Cheesecake al Pistacchio pronta per essere servita.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars
    Splendida!!!!!

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta