Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato
Brioche

PANINI DOLCI ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO soffici e golosi

Continuano le preparazioni con la Zucca che come vi ho già detto è ottima per preparazioni sia dolci che salate. L’avete mai provata per i lievitati dolci??? Io si, non è la prima volta è devo dire che il risultato è assolutamente perfetto. Oggi per colazione ho preparato questi fantastici Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato; soffici, profumati e gustosi, se questo non fosse abbastanza le tante gocce di cioccolato li rendono ancor più golosi.

I Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato si preparano in modo classico, come se doveste preparare una classica pasta brioche; in aggiunta ci andrà della purea di zucca che conferirà all’impasto una morbidezza fantastica e un colore brillante. Io li aromatizzo con della buccia d’arancia ma volendo potrete utilizzare anche altro come limone, mandorla o altro. Ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

Altre golose ricette con la Zucca da non perdere:

Ciambella alla Zucca (con zucca cruda)

Bombette Fritte alla Zucca

Pan Bauletto Zucca e Cacao

Confettura alla Zucca

Cupcake Speziati alla Zucca

Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato
Stampa

Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato

I Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato sono delle brioche sofficissime dal gusto e profumo delicati, prepararli è molto semplice, vi stupiranno.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 50 minuti
Porzioni 10 pezzi
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 200 gr Zucca (già pulita)
  • 130 gr Latte freddo
  • 1 Uovo medio
  • 50 gr Burro
  • 6 gr Sale

Finitura

  • 100 gr Gocce di Cioccolato
  • Q.b Panna o latte (per spennellare)

Preparazione

Come fare i Panini Dolci alla Zucca

  • Per la preparazione dei Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato per prima cosa sbucciare la zucca, ridurla in tocchetti e unire la polpa in un pentolino, cuocere il tutto su fiamma dolce fino a che il composto sarà sfaldato e asciutto. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare. Nella ciotola della planetaria unire le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e cominciare ad impastare, dopo qualche giro aggiungere il lievito sbriciolato e continuare a lavorare. Intanto in un mixer munito di lame frullare (140gr) di zucca assieme al latte fino ad ottenere un liquido arancio.
  • Unire il latte alla zucca nella ciotola e impastare per qualche minuto, unire l'uovo e continuare la lavorazione. Quando il composto avrà raggiunto l'aspetto di un panetto corposo che resta aggrappato al gancio staccandosi dalle pareti, aggiungere il burro a tocchetti e lasciare che si incorpori del tutto all'impasto, terminare con il sale e lasciare che l'impasto della brioche s'incordi per bene. In totale l'impasto dovrà lavorare per circa 30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Lavorare il panetto ottenendo la classica forma a sfera, adagiare in una ciotola poco unta e sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia), far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).

Come formare i Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato

  • Trascorso il tempo riportare l'impasto su un piano da lavoro poco infarinato, allargare leggermente con le mani e far cadere su tutta la superficie dell’impasto le gocce di cioccolato. Fare una leggera pressione con le mani poi arrotolare su se stesso e impastare in modo da spargere bene le gocce di cioccolato nell'impasto. Dividere l’impasto in 10 parti uguali, un pezzo per volta pirlare dando la forma di piccole palline dalla superficie liscia. Sistemarle man mano su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra loro, lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 30 minuti).
  • Quando i vostri Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato saranno belli gonfi spennellare con della panna o del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare…….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato sofficissimi

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta