Chi mi segue sa perfettamente quali sono le mie origine e quanto io sia legata alla mia adorata Napoli. Carnevale è quasi giunto al termine ed io ho pensato di creare una raccolta di Ricette di Carnevale Napoletane. Ovviamente la Campania essendo una regione molto vasta, le ricette tipiche del Carnevale hanno diverse versioni; io vi propongo quelle che solitamente si preparavano in casa mia, ricette della nonna che negli anni ho fatto mie.
Una raccolta di Ricette di Carnevale Napoletane che variano dal salato al dolce; tutti sanno che la cucina campana è molto ricca, spesso per niente leggera, quindi non facciamo caso alle calorie. Troverete piatti tipici come la lasagna napoletana che è davvero un piatto ricchissimo. Anche i dolci di carnevale non sono da meno; per la stragrande maggioranza sono fritti come in ogni regione ma non solo, ci sono anche alcuni dolci di Carnevale al forno davvero molto gustosi. Per tutte le altre ricette (clicca qui).
Per visualizzare ogni ricetta basta cliccare sulla foto.
Graffette Napoletane
Sono un classico che ormai tutti conoscono, a Napoli si preparano tutto l’anno e non solo a Carnevale. Un’impasto sofficissimo preparato con una purea di patate lesse.
Graffe Napoletane senza Patate
Le Graffe Napoletane senza Patate sono la versione da bar delle classiche graffette napoletane; delle deliziose ciambelle fritte soffici dal profumo e gusto inconfondibile.
Migliaccio Napoletano
Altro dolce tipico, stavolta non fritto ma al forno e preparato con una base di ricotta e semolino. Tante sono le varianti che ne esistono, questa è la mia ricetta semplice e deliziosa.
Migliaccio al Cioccolato
Il Migliaccio al Cioccolato è una tipica ricetta napoletana che viene preparata nel periodo di Carnevale, la variante più golosa di quella classica.
Le Chiacchiere di Carnevale
Queste sono le signore del Carnevale immancabili sulle tavole in questo periodo accompagnate da un buon Sanguinaccio. Diverse sono le versioni che si possono preparare io vi propongo le classiche fritte, una versione al forno e anche una versione salata.
Chiacchiere Napoletane
La Chiacchiere Napoletane sono il dolce tipico del Carnevale che viene servito assieme al classico sanguinaccio; un connubio perfetto che a Carnevale non può assolutamente mancare.
Chiacchiere al Forno
Le Chiacchiere al Forno senza Burro sono l’alternativa giusta a chi vuole gustare un dolce tipico del Carnevale senza troppi sensi di colpa.
Il Sanguinaccio
Ovviamente non può mancare lui, il Sanguinaccio; niente sangue solo tanto cioccolato, arricchito da gocce di cioccolato, cedri canditi, liquore, insomma si possono aggiungere un pò di cose, ma io non amo i canditi e non uso liquore, spero vi piaccia questa mia versione.
Chiacchiere Salate
Le Chiacchiere Salate possono essere servite come antipasto o come cena sfiziosa da gustare a Carnevale o quando semplicemente ne avete voglia Stupite i vostri ospiti con un bel buffet di salumi, formaggi, olive e vedrete che successone.
Lasagna Napoletana di Carnevale
La Lasagna Napoletana di Carnevale credo sia in assoluto il piatto più ricco della tradizione campana; ricco di ingredienti e ricco di gusto, da provare almeno una volta l’anno.
Migliaccio Salato
Il Migliaccio Salato è un piatto napoletano che solitamente si prepara durante il periodo di Carnevale; una torta salata a base di farina di mais arricchita con salumi e formaggi.
Chiudo questa raccolta con due ricette dolci che ho inventato per queste feste; non saranno dolci tipici ma essendo io napoletana credo che possano tranquillamente essere ammesse.
Girelle di Carnevale
Le Girelle di Carnevale sono dei dolcetti fritti dall’intenso sapore d’arancia; semplicissimi da preparare ma con un solo difetto, finiscono subito.
Chiffon Cake di Carnevale
La Chiffon di Carnevale è una torta preparata per festeggiare questo giorno, con base cacao e marsala che abbinata al sanguinaccio è una vera e propria esplosione di gusto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento