spaghetti aglio e olio rivisitati
Primi Piatti

SPAGHETTI AGLIO E OLIO RIVISITATI non il solito piatto

Oggi voglio proporvi degli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati, serviti in modo diverso. Gli Spaghetti Aglio e Olio sono uno dei piatti più semplici che esiste, a mio parere molto sottovalutati; una preparazione semplice, preparata con pochissimi ingredienti che sono alla base di quasi ogni piatto.

Gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati si preparano allo stesso modo solo che vengono serviti su una crema di patate, cavolfiore e aglio che renderà il piatto davvero unico. Ho preso spunto dalla versione del grande Cannavacciuolo ma modificando alcune cose che a me non piacciono.

Prova anche:

Spaghetti Poveri

Ricotta e Limone

Spaghetti alla Mollica

Pesto e Lupini

spaghetti aglio e olio rivisitati
Stampa

Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati

Gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati vi faranno innamorare, sono semplicissimo da preparare e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto da vero chef.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per gli spaghetti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Peperoncino
  • 2 spicchi Aglio
  • Prezzemolo
  • 400 gr Spaghetti

Per la crema di cavolfiore

  • 1/2 Cavolfiore
  • 1 Patata piccola
  • 1 spicchio Aglio
  • Olio extravergine oliva
  • Sale

Preparazione

  • Per preparare gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati come prima cosa pelare la patata metterla in una pentola e coprirla d'acqua, porre sul fuoco e lasciarla cuocere. Intanto pulire e dividere in cimette il cavolfiore, lavarlo con cura, farlo sgocciolare e unirlo alla patata. Aggiungere del sale e lasciar cuocere fino a che entrambi risulteranno teneri.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per gli spaghetti e portare a bollore, raggiunto questo calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Intanto preparare il condimento per essi. Privare gli spicchi d'aglio della loro camicia e tagliuzzarli finemente, unire in una padella antiaderente assieme all'olio e ai peperoncini. Porre su fiamma media e lasciar soffriggere fino a quando l'aglio diventerà dorato (attenzione a non farlo bruciare). Quando il fondo sarà pronto spostare dal fuoco e tenere da parte.
  • Scolare patata e cavolfiore ormai pronti e versare in un mixer con lame, aggiungere uno spicchio d'aglio piccolo privato della camicia, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un pò di liquido di cottura della pasta.
  • Ora è tutto pronto quindi: versare mezzo mestolo di liquido di cottura il padella (quella con il condimento per gli spaghetti), scolare la pasta, versarla in padella e saltarla per farla insaporire. Nel piatto da portata versare sul fondo circa 1/2 mestolo di crema al cavolfiore e adagiare su di essa gli Spaghetti Aglio e Olio, se si desidera far cadere sugli spaghetti del prezzemolo sminuzzato e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
spaghetti aglio e olio rivisitati (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.