Oggi voglio proporvi degli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati, serviti in modo diverso. Gli Spaghetti Aglio e Olio sono uno dei piatti più semplici che esiste, a mio parere molto sottovalutati; una preparazione semplice, preparata con pochissimi ingredienti che sono alla base di quasi ogni piatto.
Gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati si preparano allo stesso modo solo che vengono serviti su una crema di patate, cavolfiore e aglio che renderà il piatto davvero unico. Ho preso spunto dalla versione del grande Cannavacciuolo ma modificando alcune cose che a me non piacciono.
Prova anche:

Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati
Gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati vi faranno innamorare, sono semplicissimo da preparare e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto da vero chef.
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
Per gli spaghetti
- q.b Olio extravergine oliva
- 2 Peperoncino
- 2 spicchi Aglio
- Prezzemolo
- 400 gr Spaghetti
Per la crema di cavolfiore
- 1/2 Cavolfiore
- 1 Patata piccola
- 1 spicchio Aglio
- Olio extravergine oliva
- Sale
Preparazione
- Per preparare gli Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati come prima cosa pelare la patata metterla in una pentola e coprirla d'acqua, porre sul fuoco e lasciarla cuocere. Intanto pulire e dividere in cimette il cavolfiore, lavarlo con cura, farlo sgocciolare e unirlo alla patata. Aggiungere del sale e lasciar cuocere fino a che entrambi risulteranno teneri.
- Intanto porre sul fuoco la pentola per gli spaghetti e portare a bollore, raggiunto questo calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Intanto preparare il condimento per essi. Privare gli spicchi d'aglio della loro camicia e tagliuzzarli finemente, unire in una padella antiaderente assieme all'olio e ai peperoncini. Porre su fiamma media e lasciar soffriggere fino a quando l'aglio diventerà dorato (attenzione a non farlo bruciare). Quando il fondo sarà pronto spostare dal fuoco e tenere da parte.
- Scolare patata e cavolfiore ormai pronti e versare in un mixer con lame, aggiungere uno spicchio d'aglio piccolo privato della camicia, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un pò di liquido di cottura della pasta.
- Ora è tutto pronto quindi: versare mezzo mestolo di liquido di cottura il padella (quella con il condimento per gli spaghetti), scolare la pasta, versarla in padella e saltarla per farla insaporire. Nel piatto da portata versare sul fondo circa 1/2 mestolo di crema al cavolfiore e adagiare su di essa gli Spaghetti Aglio e Olio, se si desidera far cadere sugli spaghetti del prezzemolo sminuzzato e servire.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
