tagliatelle funghi e salsicce
Primi Piatti

TAGLIATELLE FUNGHI E SALSICCE (senza panna) piatto delizioso e semplice

Le Tagliatelle Funghi e Salsicce sono un piatto davvero squisito. La loro preparazione è semplicissima e può variare in molti particolari. Per preparare questo piatto è possibile utilizzare delle tagliatelle all’uovo confezionate (io in questo caso avevo delle tagliatelle aromatizzate), ma è possibile anche utilizzare della pasta fresca fatta in casa (ricetta qui).

Per le Tagliatelle Funghi e Salsicce è possibile anche variare la qualità dei funghi; si possono utilizzare funghi freschi come porcini, champignon o funghi misti. E’ anche possibile utilizzare dei funghi secchi facendoli prima rinvenire in acqua.

tagliatelle funghi e salsicce
Stampa

Tagliatelle Funghi e Salsicce

Le Tagliatelle Funghi e Salsicce sono un piatto ricco dal gusto deciso, sono semplici da preparare e riescono a conquistare sempre tutti. Un piatto cremoso senza panna da leccarsi i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 4 Salsicce
  • 300 gr Funghi (quelli che preferite) o 2 confezioni funghi essiccati
  • 400 gr Tagliatelle
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione

  • Per la preparazione delle Tagliatelle Funghi e Salsicce come prima cosa bisogna dedicarsi alla pulizia dei funghi. Senza lavarli con l'acqua eliminare la terra con un panno umido, eliminare la parte finale del gambo sporca di terra ottenendo dei funghi ben puliti. Affettare o ridurre in tocchetti (come desiderate) e tenere da parte. Eliminare il budello dalla salsiccia e sbriciolarla.
  • Riempire una pentola con abbondante acqua e porre su fuoco. In una padella ampia versare l'olio e aggiungere gli spicchi d'aglio privati della camicia, far rosolare per qualche minuto poi aggiungere la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere per qualche minuto. Unire i funghi e lasciar cuocere mescolando (se si desidera è possibile sfumare con 1/2 bicchiere di vino).
  • Intanto calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione. Quando questa sara quasi pronta (ancora un pochino dura), prelevare 2 mestoli di liquido di cottura e versarli nel condimento. Scolare la pasta e versarla in padella, aggiungere una manciata di prezzemolo sminuzzato e continuare la cottura fino a che il liquido si sarà asciugato lasciando spazio ad una deliziosa cremina.
  • Le vostre Tagliatelle Funghi e Salsicce sono pronte per essere servite, prova anche il Risotto ai Funghi (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
tagliatelle funghi e salsicce (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Antonio dice:

    Ricette buone, economiche, veloci e gustose

    1. Vale

      Grazie caro Antonio

  2. Avatar
    Luc dice:

    Una guida preziosa!!!

    1. Vale

      Ma grazie mille, troppo gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta