Le Trecce di Brioche alla Panna sono delle brioche soffici preparate senza l’utilizzo di burro ne di olio. Hanno un gusto delicato ed un profumo di vaniglia fantastico; la pasta brioche è soffice e si strappa facilmente creando dei filamenti davvero favolosi.
Le Trecce di Brioche alla Panna sono perfette per colazione, possono essere consumate così al naturale o farcite con creme o marmellate. Restano soffici per diversi giorni chiuse in sacchetti alimentari.
Prova anche:
Trecce di Brioche al Pistacchio

Trecce di Brioche alla Panna
Le Trecce di Brioche alla Panna sono delle Brioche soffici e profumate perfette per la colazione e per la merenda. Ottime consumate al naturale, magari inzuppate in una tazza di latte. Una ricetta semplice e senza burro ne olio.
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di Birra Fresco
- 100 gr Zucchero
- 350 ml Panna Fresca Liquida
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia
- 1 cucchiaino Sale
Per Spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Panna
- Codette di Zucchero
Preparazione
- Per preparare le Trecce di Brioche alla Panna nella ciotola della planetaria unire le farina, lo zucchero su un lato e il lievito sbriciolato dal lato opposto e cominciare ad impastare. Unire la panna e lavorare, dopo qualche minuto aggiungere l'uovo e far impastare facendo assorbire il tutto. Terminare con il sale e l'estratto di vaniglia ed impastare per circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgere il composto un paio di volte.
- Quando il composto si staccherà dalle pareti rimanendo aggrappato al gancio sarà pronto, spostarlo su una spianatoia, lavorarlo e modellarlo a forma di sfera poi adagiare in una ciotola leggermente unta, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e arrotolarlo su se stesso formando un grosso cordone. Dividere in pezzi da circa 30 gr ognuno, ricavare dei filoncini e dare le classiche forme a treccia, io ho variato con trecce a 3-4-5 fili. Adagiare su una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
- Scaldare il forno in modalità statica a 180°, miscelare in una ciotolina la panna e il tuorlo e spennellare delicatamente la superficie di tutte le trecce, cospargere con delle codette di zucchero e infornare. Cuocere le Trecce di Brioche alla Panna per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare…..
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
