trecce di brioche alla panna
Brioche

TRECCE DI BRIOCHE ALLA PANNA soffici, senza burro

Le Trecce di Brioche alla Panna sono delle brioche soffici preparate senza l’utilizzo di burro ne di olio. Hanno un gusto delicato ed un profumo di vaniglia fantastico; la pasta brioche è soffice e si strappa facilmente creando dei filamenti davvero favolosi.

Le Trecce di Brioche alla Panna sono perfette per colazione, possono essere consumate così al naturale o farcite con creme o marmellate. Restano soffici per diversi giorni chiuse in sacchetti alimentari.

Prova anche:

Brioche alla Panna

Trecce di Brioche al Pistacchio

Mini Cornetti alla Panna

trecce di brioche alla panna
Stampa

Trecce di Brioche alla Panna

Le Trecce di Brioche alla Panna sono delle Brioche soffici e profumate perfette per la colazione e per la merenda. Ottime consumate al naturale, magari inzuppate in una tazza di latte. Una ricetta semplice e senza burro ne olio.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 350 ml Panna Fresca Liquida
  • 1 Uovo medio
  • 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia
  • 1 cucchiaino Sale

Per Spennellare

  • 1 Tuorlo
  • 2 cucchiai Panna
  • Codette di Zucchero

Preparazione

  • Per preparare le Trecce di Brioche alla Panna nella ciotola della planetaria unire le farina, lo zucchero su un lato e il lievito sbriciolato dal lato opposto e cominciare ad impastare. Unire la panna e lavorare, dopo qualche minuto aggiungere l'uovo e far impastare facendo assorbire il tutto. Terminare con il sale e l'estratto di vaniglia ed impastare per circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgere il composto un paio di volte.
  • Quando il composto si staccherà dalle pareti rimanendo aggrappato al gancio sarà pronto, spostarlo su una spianatoia, lavorarlo e modellarlo a forma di sfera poi adagiare in una ciotola leggermente unta, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e arrotolarlo su se stesso formando un grosso cordone. Dividere in pezzi da circa 30 gr ognuno, ricavare dei filoncini e dare le classiche forme a treccia, io ho variato con trecce a 3-4-5 fili. Adagiare su una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
  • Scaldare il forno in modalità statica a 180°, miscelare in una ciotolina la panna e il tuorlo e spennellare delicatamente la superficie di tutte le trecce, cospargere con delle codette di zucchero e infornare. Cuocere le Trecce di Brioche alla Panna per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare…..

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
trecce di brioche alla panna (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta