Brioche di Nonna Lina
Brioche

BRIOCHE DI NONNA LINA ricetta sia dolce che salata

Oggi vi mostro la Brioche di Nonna Lina. La ricetta è della mia nonna materna, una brioche dolce ottima per colazione, ma che lei spesso farciva con salumi e formaggi.

Per gli amanti dei contrasti dolce/salato vi assicuro che è davvero ottima. Io oggi ve la propongo nella versione semplice, senza farcitura ma solo con dello zucchero a velo in superficie.

La Brioche di Nonna Lina ha una consistenza molto soffice grazie alla presenza delle patate nell’impasto. Pensate che la mia nonna la preparava senza pesare gli ingredienti “non so proprio come facesse” eppure tutto ciò che preparava era ottimo.

Prova anche:

Ciambelle di Patate al Forno

Brioche Soffice con Patate

Brioche con Patate Dolci e Gocce di Cioccolato

Brioche di Nonna Lina
Stampa

Brioche di Nonna Lina

La Brioche di Nonna Lina ha un posto speciale nel mio cuore, ha una consistenza sofficissima e può essere gustata sia in versione dolce che in versione salata.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Patate (media grandezza)
  • 125 gr Burro
  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 130 gr Zucchero
  • 3 Uova
  • 10 gr Sale

Preparazione

  • Per la preparazione della Brioche di Nonna Lina come prima cosa lessare le patate, io faccio in questo modo: versare in una ciotola poca acqua, sistemare all'interno le patate precedentemente lavate sotto acqua corrente, porre nel forno a microonde e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti alla massima potenza.
  • Sbucciare le patate ormai cotte e con uno schiaccia patate lasciar cadere la purea sul burro sistemato in una ciotola, il calore delle patate lo fonderà, mescolare e lasciar raffreddare. Nella ciotola della planetaria munita di gancio o se volete a mano versare le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciare a mescolare.
  • Aggiungere la purea di patate e 1 uovo per volta, lasciando che il composto prenda forma man mano. Terminare con il sale e impastare per altri 3-4 minuti. In totale il composto dovrà lavorare circa 20 minuti.
  • Trascorso il tempo, trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata, lavorare con le mani, se dovesse risultare appiccicoso lavorare con altra farina (ma non troppa). A questo punto dare la forma che si desidera e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore).
  • Io ho dato una forma semplice, ho lavorato l'impasto dando una forma a sfera, lasciato lievitare in uno stampo tondo da 20 cm, trascorso il tempo ho spennellato la superficie con del latte e cotto in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, la Brioche di Nonna Lina è pronta per essere gustata.

Versione Salata

  • Per farne una versione salata, dopo aver lavorato l'impasto, stenderlo in un rettangolo spesso 1 cm, cospargere la superficie con salumi e formaggi poi arrotolare su se stesso ottenendo un salsicciotto. Porre in uno stampo a lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore). Trascorso il tempo spennellare la superficie con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Brioche di Nonna Lina (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.