Confettura di Fichi d'India
Conserve

CONFETTURA DI FICHI D’INDIA fatta in casa senza addensanti

Le conserve sono le preparazioni che adoro più in assoluto, mi piace prepararle per poi gustarle quando non ci sono più quei prodotti. Oggi vi propongo la Confettura di Fichi d’India che ho preparato quest’anno per la prima volta. I Fichi d’India in questo periodo dell’anno sono maturi e dolcissimi, ma in verità io li ho sempre mangiati al naturale come frutta fresca, non avevo mai pensato di preparare qualche ricetta. Quest’anno invece mi sono decisa a prepararne qualcosa ed ho pensato ad una confettura.

Ho preparato la Confettura di Fichi d’India usando il procedimento che utilizzo ormai da sempre; solo frutta e zucchero, a volte aggiungo agrumi, vaniglia o spezie ma non utilizzo mai addensanti ne conservanti. Il conservante delle mie confetture resta solo ed esclusivamente lo zucchero; solitamente utilizzo la proporzione di 2:1 cioè, per 1 kg di frutta uso 500gr di zucchero. Stavolta però ne ho diminuito la quantità dato che questi frutti quando sono maturi sono già dolcissimi al naturale, non ho voluto incappare in una confettura troppo dolce che poi poteva disturbare al palato.

Altre golose Confetture da non perdere:

Marmellata di Prugne

Confettura di Pesche Bianche

Marmellata di Limoni

Confettura di Lamponi

Marmellata di Arance

Fichi Caramellati

Confettura di Fichi d'India
Stampa

Confettura di Fichi d’India

La Confettura di Fichi d'India è una di quelle confetture molto versatili, deliziosa con pane tostato a colazione o merenda, ma fantastica per accompagnare carne e formaggi.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 300 gr
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Fichi d'India (già puliti)
  • 300 gr Zucchero semolato
  • 1 Limone (succo e buccia)

Preparazione

  • Per preparare la Confettura di Fichi d'India la prima cosa da fare è sbucciare i frutti, la cosa è semplice solo un pò lunghetta dato che dovrete utilizzare forchetta e coltello per evitare di pungervi. Come prima cosa vi consiglio di mettere i frutti sotto acqua corrente fredda in modo da far cadere le spine, poi lasciarli un pò a bagno. Scolarli dall'acqua, ora le spine non dovrebbero esserci ma per evitare che qualcuna sia rimasta io preferisco non toccarli. Quindi con il coltello tagliare le due estremità poi effettuare un taglio per il verso lungo, tenendo il frutto fermo con la forchetta. ricavare solo la polpa e procedere con gli altri frutti.
  • Trasferire i fichi d'India in una pentola dal fondo largo e aggiungere lo zucchero, lavare bene un limone e pelare la sua parte gialla, aggiungerla in pentola poi premerne il succo e unire anch'esso. Gli ingredienti sono tutti in pentola quindi mescolare con un cucchiaio di legno, chiudere con l'apposito coperchio e lasciar macerare in frigo per tutta la notte o per almeno 3 ore. Trascorso il tempo eliminare le bucce del limone dalla pentola, porre su fuoco medio-basso e lasciar cuocere senza coperchio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto con l'aiuto di un passa verdure setacciare la Confettura di Fichi d'India in modo da eliminare tutti i semi.
  • Portare ancora su fuoco e continuare la cottura, per far addensare più in fretta si può aggiungere in pentola una carota o mezza mela che velocizzerà il processo. Quando comincerà ad addensarsi fare la prova piattino; versare una goccia di confettura sul piattino inclinato: se questa cola velocemente allora la confettura deve cuocere ancora, se cola piano o rimane stabile allora è pronta. Quando la Confettura di Fichi d'India sarà pronta versarla bollente in dei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con gli appositi tappi e capovolgere subito a testa in giù, in questo modo si otterrà il sottovuoto. Lasciar raffreddare, poi conservare in un luogo fresco.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Confettura di Fichi d'India (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta