Continuano le preparazioni con la Zucca e oggi vi propongo una ricettina semplice e veloce: la Zucca Marinata a Crudo. Una portata che non prevede cottura e che può essere servita sia come antipasto, accompagnata da salumi e formaggi, sia come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. La Zucca Marinata può essere preparata in diversi modi, questo ovviamente cambia in base ai propri gusti e alle proprie esigenze; è possibile cuocerla alla griglia e poi condirla, c’è chi fa la marinatura a crudo con il limone come per le Zucchine Marinate poi c’è questo modo, ovvero la Zucca Marinata a Crudo.
La preparazione è davvero semplicissima, tutto ciò che dovrete fare è scegliere il vostro pezzo di zucca gialla e pulire la buccia con cura (se preferite potete anche toglierla); fatto ciò dovrete affettare la zucca molto sottilmente, vi consiglio una mandolina. Sistemare le fette in un piatto e condire aceto, sale, prezzemolo e aglio; coprire con pellicola e lasciar macerare. Non lo trovate semplice???
Altre ricette con la Zucca da non perdere:
Pasta con Ragù Bianco alla Zucca

Zucca Marinata Senza Cottura
Ingredienti
- 400 gr Zucca
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 bicchiere Aceto di mele
- 1 mazzetto Prezzemolo tritato
- Sale
- Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
Come preparare la Zucca Marinata a Crudo
- Per la preparazione della Zucca Marinata a Crudo, per prima cosa procedere alla pulizia di questa. Scegliere se lasciare o meno la buccia (io la lascio) sbucciarla o in alternativa pulire con cura la buccia con del bicarbonato. Eliminare i semi e i filamenti interni e con l'aiuto di una mandolina ricavare tante fette molto sottili. Da parte sminuzzare metà del prezzemolo e affettare uno spicchio d'aglio privato della sua camicia e tenere da parte.
Come Marinare la Zucca
- In una terrina sistemare le fette in questo modo: uno strato di zucca a fette un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo; coprire con un altro strato di zucca e ancora sale e prezzemolo, continuare così fino ad esaurimento delle fette di zucca. Sistemare le fette d'aglio negli angoli della terrina poi versare l’aceto di mele coprendo completamente la zucca. Sigillare con della pellicola alimentare e lasciar macerare in frigo per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, scolare le fette di zucca dall’aceto, se non amate il gusto troppo forte potrete passarle velocemente sotto acqua corrente poi asciugare le fette di zucca tamponandole con carta assorbente.
Come condire la Zucca Marinata a Crudo
- Una volta scolata potete ripetere gli strati come prima o sistemare le fette di zucca in modo casuale come ho fatto io. Adagiare le fette di zucca in una terrina pulita, sminuzzare il restante prezzemolo e affettare il secondo aglio, aggiungerli alla zucca poi condire con l'olio. La vostra Zucca Marinata a Crudo è pronta per essere servita.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti: