Angelica Salata di Pan Mozzarella
Bimby Salati, Lievitati Salati

ANGELICA SALATA DI PAN MOZZARELLA (Montersino) anche bimby

Qualche sera fa ho preparato per cena questa deliziosa Angelica Salata di Pan Mozzarella. Avete mai preparato il Pan Mozzarella?? Consiste in un impasto salato tipo brioche molto soffice, per prepararlo si utilizza della mozzarella frullata aggiunta agli altri ingredienti, ricetta del grande Montersino.

L’Angelica Salata di Pan Mozzarella è un lievitato molto gustoso e versatile; la si può farcire in molti modi diversi, con formaggi, salumi, pesti, insomma preparatela e date sfogo alla vostra creatività.

Se vuoi provare la versione dolce vedi anche:

Angelica all’Olio

Treccia Angelica a Modo mio

Angelica Salata di Pan Mozzarella
Stampa

Angelica Salata di Pan Mozzarella

L'Angelica Salata di Pan Mozzarella è un lievitato soffice e gustoso, può essere servito a cena o magari come antipasto, farete comunque un ottima figura.
Portata Lievitati Salati
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Mozzarella fredda
  • 50 gr Burro morbido
  • 200 gr Latte
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 500 gr Farina 0
  • 2 cucchiaini Sale

Per farcire

  • 100 gr Pesto di Pomodori secchi

Preparazione

Preparazione Bimby

  • Per la preparazione dell'Angelica Salata di Pan Mozzarella, il bimby è un'ottimo alleato, nel boccale pulito unire il burro e la mozzarella, frullare 30 secondi, velocità 4-5, fino ad ottenere una sorta di pasta. Unire il latte e il lievito e lavorare 30 secondi velocità 4. Con la spatola pulire le pareti del boccale e aggiungere i restanti ingredienti: zucchero, farina e sale. Lavorare 2 minuti, modalità spiga.

Preparazione classica

  • Per la preparazione senza bimby, con gli ingredienti sopra elencati seguire il procedimento (clicca qui).

Montaggio e Finitura

  • Trasferire su un piano da lavoro, lavorare con le mani per rendere l'impasto liscio, dare la classica forma a sfera, trasferire in una terrina, sigillare con della pellicola (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
  • Trascorso il tempo riportare l'impasto su un piano da lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Spennellare tutta la superficie con il Pesto di Pomodori Secchi (ricetta qui) e arrotolare dal lato più lungo ottenendo un rotolo.
  • Con un coltello effettuare un taglio netto su tutta la lunghezza, lasciando un estremità integra (senza tagliarla). Sollevare le due metà e arrotolarle tra loro in modo che si vedano gli strati interni, Chiudere a corona facendo andare sotto le due estremità e adagiare su una teglia o in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno, far lievitare per circa 30 minuti al caldo coperta da pellicola.
  • Trascorso il tempo, spennellare la vostra Angelica Salata di Pan Mozzarella con dell'olio extravergine d'oliva e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ricordo che temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Vale la prova stecchino al centro per costatare se l'impasto è cotto o se risulta ancora appiccicoso. Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella. Ecco pronta la vostra Angelica Salata di Pan Mozzarella.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
Angelica Salata di Pan Mozzarella (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta