ANTIPASTI ESTIVI tante idee veloci e sfiziose per il pranzo di ferragosto

Spiedini di Prosciutto e Melone

A casa mia il pranzo di Ferragosto è un po’ come il pranzo di Natale in versione estiva; ci piace preparare tante portate fresche che si preparano in pochissimo tempo per poter passare più tempo possibile con amici e parenti. Oggi vi propongo alcune idee di Antipasti Estivi semplici da preparare e dal risultato fantastico. Troverete antipasti freddi e senza cottura che si preparano in pochissimo tempo, oppure antipasti che necessitano di cottura ma che vanno serviti freddi.

Spiedini di Melone e Prosciutto

Tra gli Antipasti Estivi più preparati troverete sicuramente il connubio mozzarella, prosciutto e melone che serviremo in modo sfizioso. Tante ricette sfiziose perfette per l’estate che si preparano in pochissimo tempo e che vi permetteranno di arricchire il vostro buffet con tante verdure, mousse, tartine e davvero tante cose squisite. Per altre ricette di piatti freddi (clicca qui).

Per leggere ogni singola ricetta clicca sulle foto.

Involtini di Peperoni

Involtini di Peperoni
Gli Involtini di Peperoni arrostiti sono un piatto freddo perfetto da servire durante l’estate; una preparazione semplicissima che vi permetterà di portare in tavola un antipasto sfizioso dal sapore fantastico.

Involtini di Melanzane Grigliate

Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto
Gli Involtini di Melanzane Grigliate con Prosciutto Crudo e Grana sono dei piccoli bocconcini da gustare in un solo morso; gustosi e semplicissimi da preparare perfetti da servire come antipasto freddo.

Involtini di Zucchine Grigliate

Involtini di Zucchine
Gli Involtini di Zucchine sono un idea fresca e sfiziosa per portare in tavola qualcosa di diverso. Si preparano in pochissimo tempo e possono essere farciti in mille modi diversi.

Caprese di Melanzane

Caprese di Melanzane
La Caprese di Melanzane è una rivisitazione della conosciutissima caprese con l’aggiunta di melanzane grigliate che non fanno altro che arricchire il piatto che può essere servito come antipasto o come una cena leggera.

Antipasto di Fichi con Prosciutto e Ricotta

Antipasto di Fichi con Prosciutto e Ricotta
Se volete stupire con semplicità i vostri ospiti quest’Antipasto di Fichi con Prosciutto e Ricotta è la preparazione che fa al caso vostro; semplice, veloce e gustosa.

Crostini con Mousse di Mozzarella

Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine grigliate
Che sia un aperitivo, antipasto, pranzo o cena questi Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine Grigliate saranno sempre molto graditi, perfetti per ogni occasione.

Melanzane con Mousse di Prosciutto

Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto
Se volete preparare un piatto saporito e davvero sfizioso vi assicuro che queste Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto lasceranno tutti a bocca aperta.

Spiedini di Prosciutto e Melone

Antipasti estivi
Stampa

Spiedini di Prosciutto e Melone

Tra gli Antipasti Estivi troviamo gli Spiedini di Prosciutto e Melone, un antipasto evergreen che piace sempre a tutti. Cosa ne pensate di servirlo in modo sfizioso?
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Melone cantalupo
  • 10 fettine Prosciutto crudo
  • 10 Mozzarella di bufala (formato ciliegine)

Come fare gli Spiedini di Prosciutto e Melone

  • Partiamo col dire che gli Spiedini di Prosciutto e Melone non sono una ricetta vera e propria ma più che altro un idea sfiziosa per servire uno dei più comuni antipasti in modo diverso.
  • Utilizzate del prosciutto crudo sgrassato e se le fettine dovessero essere troppo grosse potrete dividerle a metà nel verso della lunghezza. Arrotolare su se stessa ogni fettina in modo da ottenere dei rotolini.
  • Per la mozzarella io ho utilizzato ovviamente della mozzarella di bufala nel formato più piccolo ovvero le ciliegine che sono più piccole dei bocconcini.
  • A questo punto dedicarsi al melone cantalupo; tagliarlo a metà ma non nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio eliminare semi e filamenti interni, ora con uno scavino ricavare delle palline.
  • A questo punto non dovrete fare altro che comporre gli spiedini con una ciliegina, un rotolino di prosciutto e una pallina di melone. Se avete degli stecchi lunghi potrete anche ripetere gli strati.
  • Infilate gli Spiedini nel guscio di melone svuotato ed ecco pronto il vostro antipasto estivo.

Consigli e Conservazione

  • Gli Spiedini di Prosciutto e Melone vanno consumati al momento non si consiglia la conservazione in frigo.
 
Spiedini di melone e crudo

Millefoglie di Zucchine Fredda

Millefoglie di Zucchine Fredda
La Millefoglie di Zucchine Fredda è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come contorno; una preparazione semplicissima perfetta per le giornate estive.

Mousse di Prosciutto Cotto

Mousse di Prosciutto
La Mousse di Prosciutto è una sorta di crema senza cottura ideale per preparare aperitivi e antipasti, ma non solo; si prepara in pochissimo tempo ed è davvero squisita.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Bello da vedersi, buono e fresco

    1. Grazie mille carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta