La proposta di oggi è una raccolta di Antipasti Estivi facili e veloci da preparare; che si tratti del pranzo di Ferragosto, di un pranzo domenicale o di un menù giornaliero un antipasto estivo durante la stagione calda è sempre super apprezzato. Troverete tante idee di Antipasti Estivi veloci e semplici da preparare; ci saranno antipasti freddi e senza cottura che si preparano in pochissimo tempo, oppure antipasti che necessitano di cottura ma che vanno comunque serviti freddi.
Tra gli Antipasti estivi sfiziosi e più preparati troverete sicuramente il connubio mozzarella, prosciutto e melone che serviremo in modo fantasioso, ma anche tante altre ricette sfiziose perfette per l’estate che si preparano in pochissimo tempo e che vi permetteranno di arricchire il vostro buffet con tante verdure, mousse, tartine e davvero tante cose squisite. Ovviamente ci sono antipasti di terra e antipasti di pesce, non mancheranno antipasti preparati con verdure, insomma avrete l’imbarazzo della scelta. Per altre ricette di piatti freddi (clicca qui).
Per leggere ogni singola ricetta clicca sulle foto.
Involtini di Peperoni
Involtini di Melanzane Grigliate
Involtini di Zucchine Grigliate
Tartufini Salati
Caprese di Melanzane
Antipasto di Fichi con Prosciutto e Ricotta
Crostini con Mousse di Mozzarella
Melanzane con Mousse di Prosciutto
Spiedini di Prosciutto e Melone
Spiedini di Prosciutto e Melone
Ingredienti
- 1/2 Melone cantalupo
- 10 fettine Prosciutto crudo
- 10 Mozzarella di bufala (formato ciliegine)
Come fare gli Spiedini di Prosciutto e Melone
- Partiamo col dire che gli Spiedini di Prosciutto e Melone non sono una ricetta vera e propria ma più che altro un idea sfiziosa per servire uno dei più comuni antipasti in modo diverso.
- Utilizzate del prosciutto crudo sgrassato e se le fettine dovessero essere troppo grosse potrete dividerle a metà nel verso della lunghezza. Arrotolare su se stessa ogni fettina in modo da ottenere dei rotolini.
- Per la mozzarella io ho utilizzato ovviamente della mozzarella di bufala nel formato più piccolo ovvero le ciliegine che sono più piccole dei bocconcini.
- A questo punto dedicarsi al melone cantalupo; tagliarlo a metà ma non nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio eliminare semi e filamenti interni, ora con uno scavino ricavare delle palline.
- A questo punto non dovrete fare altro che comporre gli spiedini con una ciliegina, un rotolino di prosciutto e una pallina di melone. Se avete degli stecchi lunghi potrete anche ripetere gli strati.
- Infilate gli Spiedini nel guscio di melone svuotato ed ecco pronto il vostro antipasto estivo.
Consigli e Conservazione
- Gli Spiedini di Prosciutto e Melone vanno consumati al momento non si consiglia la conservazione in frigo.
Millefoglie di Zucchine Fredda
Mousse di Prosciutto Cotto
Crostini con Fichi e Formaggio
Insalata Caprese
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Bello da vedersi, buono e fresco
Vale
Grazie mille carissima