Oggi voglio proporvi questi squisiti Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato. Io personalmente non sono una grande fan dello sciroppo alla menta, ma a differenza mia le mie figlie lo adorano; passano l’intera estate a bere Topical a più non posso, e quando vanno di fretta si accontentano anche di un semplice latte e menta. Questi biscotti li ho preparati proprio per loro, ma con mia grande sorpresa devo dire che li ho mangiati con gusto anche io. Il sapore della menta si sente ma non è invadente, sono golosi anche grazie alle gocce di cioccolato, ma la cosa bella è che rilasciano una gradevole sensazione di freschezza.
La preparazione è estremamente semplice e non necessita di alcun robot da cucina; ho preparato la frolla semplicemente in una ciotola, mescolando il tutto con una forchetta. La frolla risulterà compatta e un pò appiccicosa quindi vi consiglio di non toccarla; dopo aver impastato tutto servirà il classico riposino in frigo, poi via con la formazione di questi friabili, golosi e deliziosi Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato.
Altre golose ricette da non perdere:
Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato
Ingredienti
- 100 gr Burro morbido
- 100 gr Zucchero a velo
- 1 Uovo medio
- 260 gr Farina 00
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 70 ml Sciroppo di menta
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Gocce di cioccolato fondente
- Per la preparazione dei Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato, per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti prima in modo da farlo ammorbidire per bene. Trascorso il tempo unire in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e lo sciroppo di menta. Mescolare e schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una sorta di crema il più liscia possibile.
- Unire l'uovo a temperatura ambiente e continuare a mescolare fino ad amalgamare il tutto, ora aggiungere anche la farina, il bicarbonato e il sale, mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. In fine aggiungere le gocce di cioccolato e farle inglobare al composto.
- La consistenza del composto risulterà sostenuta ma un pò appiccicosa, coprire con della pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, tirar fuori dal frigo e cominciare a staccare dei piccoli pezzi dal composto, con i palmi delle mani formare della palline grandezza noce, man mano adagiarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta forno. Con queste dosi otterrete circa 25-30 biscotti quindi saranno 2 infornate.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 165° per circa 12 minuti la prima teglia, intanto porre la seconda in frigo. Attenzione alla cottura, non dovranno scurirsi altrimenti perderanno il loro colorito verde. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare, attenzione perchè risulteranno abbastanza morbidi, raffreddando diventeranno croccanti. I vostri Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato sono pronti, buona merenda.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Francesca
Buoni e colorati
Vale
Grazie mille
Sara
Al posto del bicarbonato, quanto lievito posso usare??
Vale
La punta di un cucchiaino
Anonimo
ho cucinato già molte volte questi biscotti e devo dire che sono deliziosi sia con il tè che con il caffè. Li ho anche regalati e hanno riscosso grande successo e curiosità . Grazie x aver condiviso con noi questa dolce ricetta. Un abbraccio dal Friuli-Italia
Vale
Mi fa davvero molto piacere delle tue parole, un abbraccio.