caserecce all'insalata
Primi Piatti

CASERECCE ALL’ INSALATA piatto freddo con tonno, olive e pomodorini

Con l’arrivo del caldo non si ha tanta voglia di sedersi a tavola è gustare un piatto caldo, tutti cerchiamo pietanze fresche. Si preparano pasta e riso all’insalata dai mille condimenti gustosi. Vi propongo le Caserecce all’Insalata, un primo piatto fresco e veloce condito con tonno, olive verdi e pomodorini.

Le Caserecce all’Insalata come tutte le preparazioni di questo tipo possono essere preparate anche con largo anticipo, anzi a mio parere risulta un sapore più uniforme. Un piatto ottimo per chi magari non ha molto tempo a disposizione, perfetto per le giornate calde.

Prova anche:

Spaghetti Poveri

Orecchiette con Broccoli Baresi

Spaghetti Ricotta e Limone

Farfalle Zucchine e Pancetta

Spaghetti Tonno e Limone

caserecce all'insalata
Stampa

Caserecce all’Insalata

Le Caserecce all'Insalata sono un piatto freddo veloce e gustoso, preparato con pochi e semplici ingredienti, perfette da preparare nelle giornate di caldo intenso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Caserecce (o altro)
  • 3 confezioni Tonno all' olio extravergine di oliva
  • 100 gr Olive verdi
  • 10 Pomodorini
  • Menta (o basilico)
  • Sale

Preparazione

  • Per preparare le Casarecce all'Insalata, come prima cosa mettere a bollire una pentola con dell'acqua per la cottura della pasta, intanto dedicarsi al condimento. In una capiente terrina versare il tonno con il proprio olio (volendo si può utilizzare tonno al naturale e condire con olio), sfaldare leggermente, tagliare i pomodorini in 4 parti e unirli al tonno. Ora sbucciare le olive in modo che nel piatto non ci saranno i noccioli (se volete potete lasciarle intere). Aggiustare di sale, mescolare e tenere da parte.
  • Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciarla cuoce per il tempo riportato sulla confezione. Quando sarà pronta scolare e passare sotto acqua fredda corrente (questo servirà a fermare la cottura), versare la pasta direttamente sul condimento e mescolare facendo amalgamare il tutto, profumare con foglie di basilico o menta.
  • Le vostre Caserecce all'Insalata sono pronte per essere servite, si conservano per 2-3 giorni in frigo coperte da pellicola o in contenitori ermetici. Se avete intenzione di prepararle in anticipo evitate di unire i pomodori vi consigli di aggiungerli al momento.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
caserecce all'insalata (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta