Ciambelle Rum e Cacao
Tortine

CIAMBELLE RUM E CACAO con ricotta, soffici e super profumate

Giorni di pioggia e freddo, la voglia di accendere il forno è finalmente tornata ed ho preparato queste fantastiche Ciambelle Rum e Cacao. Inutile dire che con questi stampi rendono al massimo, ma non solo per quello credetemi; sono semplici e veloci da preparare, hanno una consistenza morbida e umida, che resta tale per diversi giorni.

Le Ciambelle Rum e Cacao sono davvero deliziose; il gusto del cacao amaro viene ancora più accentuato dal rum che in cottura perde la parte alcolica lasciando solo il suo aroma, insieme creano un profumo caldo e avvolgente, a mio parere un connubio assolutamente fantastico.

Altre ricette golose da non perdere:

Mini Ciambelle al Mascarpone

Ciambelline Ricotta e Limone

Tortine Profumate al Cocco

Tortine Mandorle e Lampone

Camille

Tortine Lime e Cioccolato bianco

Ciambelle Rum e Cacao
Stampa

Ciambelle Rum e Cacao

5 da 1 voto
Le Ciambelle Rum e Cacao sono delle piccole tortine soffici e super profumate, grazie alla ricotta nell'impasto la loro consistenza resta morbida per diversi giorni.
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 Ciambelle
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 25 gr Burro fuso
  • 125 gr Ricotta
  • 130 gr Zucchero
  • 2 Uova piccole
  • 1/2 bicchierino Rum
  • 120 gr Farina per dolci
  • 30 gr Cacao amaro
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione delle Ciambelle Rum e Cacao per prima cosa fondere il burro al microonde e lasciar raffreddare. Con delle fruste elettriche lavorare la ricotta e lo zucchero fino a che questo sarà completamente sciolto creando una crema fluida. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Unire alla crema di ricotta un tuorlo per volta e continuare a montare, unire il secondo quando il primo sarà completamente assorbito.
  • Sempre lavorando aggiungere il burro fuso ormai raffreddato poi il rum e amalgamare, setacciare farina, cacao e lievito ed unirle al composto in due riprese, lavorare fino a che il composto risulterà liscio e omogeneo, privo di grumi. In fine unire gli albumi a neve, con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  • Scegliere lo stampo, io ho utilizzato questo per ciambelline, con le dosi elencate è possibile preparare 12 muffin o una ciambella del diametro di 24 cm; spruzzare con dello staccante lo stampo scelto e riempire con il composto ottenuto, ovviamente senza arrivare al bordo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo poi far raffreddare su una gratella. Le vostre Ciambelle Rum e Cacao sono pronte, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare. Io ho utilizzato dello zucchero a velo azzurro che le ha rese ancora più carine.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ciambelle Rum e Cacao (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Buonissime

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar

    Come posso sostituire la ricotta?

    1. Vale

      Con un formaggio spalmabile o con dello yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta