Mini Ciambelle al Mascarpone
Tortine

MINI CIAMBELLE AL MASCARPONE soffici e delicate, senza burro

Dovevo assolutamente provare il mio nuovo stampo ed ho pensato di preparare queste sofficissime Mini Ciambelle al Mascarpone. La ricetta per me non è una novità, infatti è la stessa che ho utilizzato tempo fa per preparare la Torta di Mele e Mascarpone. Stavolta l’ho utilizzata senza l’aggiunta di frutta ma semplicemente aromatizzandola con vaniglia e buccia di limone, a mio parere l’aroma numero uno.

Le Mini Ciambelle al Mascarpone sono delle piccole torte sofficissime e deliziose; si preparano senza burro ne olio dato che il mascarpone compensa alla grande la percentuale di grassi. Restano soffici per diversi giorni e sono ottime sia a colazione che a merenda.

Altre ricette da non perdere:

Ciambelline Ricotta e Limone

Tortine Profumate al Cocco

Hot Cakes (al peperoncino)

Tortine Mandorle e Lampone

Camille

Tortine Lime e Cioccolato bianco

Mini Ciambelle al Mascarpone
Stampa

Mini Ciambelle al Mascarpone

5 da 4 voti
Le Mini Ciambelle al Mascarpone sono delle piccole tortine semplici e veloci da preparare, dalla consistenza morbida e soffice e dal gusto delicato.
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 mini ciambelle
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 250 gr Mascarpone
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione delle Mini Ciambelle al Mascarpone come prima cosa tirar fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di iniziare. Trascorso il tempo unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone, montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il mascarpone e lavorare a velocità medio bassa fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza sodo.
  • Versare il composto ottenuto nello stampo scelto precedentemente spruzzato con dello staccante, con queste dosi è possibile fare un'unica torta in uno stampo da 24 cm di diametro o preparare circa 12 muffin, ovviamente in base alla grandezza cambieranno i tempi di cottura. Livellare bene il composto, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le Mini Ciambelle al Mascarpone risulteranno cotte, sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, lasciar poi raffreddare completamente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Mini Ciambelle al Mascarpone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

8 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Otimeeeee

    1. Vale

      Grazie Francy, sempre tanto carina

  2. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Sei tu che sei bravissima e le tue ricette sono mitiche grazie

    1. Vale

      Grazie di cuore

  3. Avatar
    Karima dice:

    5 stars

    La bravura non è soltanto nel fare.. ma nel modo di fare!!!!.. Bravissima

    1. Vale

      Wow grazie di vero cuore per le tue parole

  4. Avatar
    MARINA dice:

    5 stars

    In realtà non ho ancora provato a farle ma la presentazione e gli ingredienti promettono bene eppoi adoro gli stampi della nordic Ware che aggiungono valore anche visivamente…
    Grazie x la ricetta

    1. Vale

      marina non ne parliamo guarda, potrei aprire un negozio, mi sono prefissata di prenderli tutti. Piano piano ci riuscirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta