Crema Dolce alla Zucca e Amaretti
Dolci al Cucchiaio e Gelati

CREMA DOLCE ALLA ZUCCA E AMARETTI ricetta veloce senza uova

Se avete voglia di una dolce coccola autunnale vi consiglio questa deliziosa Crema alla Zucca e Amaretti. Una crema dolce aromatizzata con cannella e buccia d’arancia, arricchita da una cascata di amaretti sbriciolati, perfetta servita come dopo cena sia a temperatura ambiente che tiepida. La preparazione è molto semplice, il risultato sarà una crema liscia dalla consistenza corposa ma non eccessivamente densa.

La Zucca è uno degli ingredienti più versatili in cucina, non solo per quanto riguarda le pietanze salate ma anche per quanto riguarda le preparazioni dolci, riescono benissimo con dei risultati davvero golosi. La Crema Dolce alla Zucca e Amaretti ha un gusto molto particolare che volendo può essere aromatizzata anche con altro ad esempio con del cioccolato, la ricetta che vi propongo oggi è al naturale, inoltre non prevede l’utilizzo delle uova ne di addensanti.

Altre golose ricette preparate con la Zucca:

Ciambella Zucca e Nocciole

Brioche alla Zucca Glassate al Miele

Bombette Fritte alla Zucca

Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao

Muffin alla Zucca Cruda

Chiffon Zucca e Amaretti

Crema Dolce alla Zucca e Amaretti
Stampa

Crema Dolce alla Zucca e Amaretti

La Crema Dolce alla Zucca e Amaretti è un goloso dessert da servire come fine pasto o nelle serate autunnali. Una dolce coccola dal gusto avvolgente.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 ml Latte
  • 100 gr Zucca (già pulita)
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 1 Arancia (buccia)
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 10 Amaretti

Preparazione

  • Per la preparazione della Crema Dolce alla Zucca e Amaretti come prima cosa sbucciare la zucca ed eliminare semi e filamenti interni, Ridurre a tocchetti e sistemare in una pentola. Aggiungere la cannella, lo zucchero e la buccia dell'arancia intera (solo la parte colorata), irrorare con il latte e porre sul fuoco. Quando il latte raggiungerà il bollore, abbassare la fiamma e lasciar cuocere semi coperta fino a che la zucca comincerà a sfaldarsi. Ora eliminare la buccia dell'arancia e versare tutto all'interno di un frullatore o un mixer con lame. Frullare fino ad ottenere un composto liscio, non dovranno restare neppure piccoli residui di zucca.
  • Riempire i bicchieri scelti con la crema e lasciar intiepidire circa 20 minuti, trascorso il tempo ridurre gli amaretti in briciole e versarli in ogni bicchiere. La vostra Crema Dolce alla Zucca e Amaretti è pronta, servire tiepida o a temperatura ambiente, se come me adorate la cannella aggiungete una spolverata di polvere in superficie e gustate.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema Dolce alla Zucca e Amaretti (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta