• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta

FRITTELLE DOLCI LIEVITATE ALLA RICOTTA, ricetta della nonna

Home ยป Dolci fritti ยป FRITTELLE DOLCI LIEVITATE ALLA RICOTTA, ricetta della nonna

La nonna in questione esiste realmente e non è un modo di dire; le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono una ricetta di nonna Carolina, la classica nonna di un tempo. Una piccola e dolce nonnina che prepara queste frittelle proprio come si faceva un tempo; poche dosi sicure il resto ad occhio.

La preparazione delle Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta è molto semplice; munitevi di fruste elettriche, di una grossa ciotola e di un bicchiere monouso che utilizzerete come misurino, l’esecuzione sarà diversa dalle solite ma vi assicuro che otterrete delle Frittelle assolutamente fantastiche; sofficissime e golose, con un sapore davvero delizioso.

Altri Dolci Fritti da non perdere:

Frittelle allo Yogurt

Bomboloni al Cioccolato con Crema al Latte

Frittelle Mele e Ricotta (pronte in 10 minuti)

Bocconcini alla Nutella

Frittelle della Nonna

Bombette Fritte alla Zucca

Stampa

Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta

Le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono un dolcetto assolutamente fantastico, perfette come dolce domenicale o magari per un buffet dolce. Una preparazione semplice che vi stupirร .
Portata Dolci Fritti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti minuti
Cottura 4 minuti minuti
Lievitazione 3 ore ore
Tempo totale 3 ore ore 19 minuti minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 1 bicchiere Zucchero semolato
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o 1 bustina vanillina)
  • 250 gr Ricotta
  • 1 e 1/2 bicchieri Latte Intero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Sale
  • 4 e 1/2 bicchieri Farina 00
  • Per la preparazione delle Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta come prima cosa munitevi di una grossa ciotola, di un bicchiere monouso e di fruste elettriche, dovrete utilizzare il cambio a spirale ma anche le fruste semplici andranno bene. Unire nella ciotola le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, lavorare il composto fino a far sciogliere lo zucchero, poi aggiungere la ricotta e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi.
  • Unire un bicchiere di farina, il sale e un bicchiere di latte e continuare a lavorare con le fruste; nel latte restante sciogliere il lievito di birra e unire al composto, continuare a lavorare e man mano aggiungere la restante farina. Per la preparazione occorrono circa 4 bicchieri e 1/2 di farina, ma dato che non tutte le farine sono uguali potrebbe volercene un pรฒ in piรน o un pรฒ in meno. Vi consiglio di aggiungerne un bicchiere per volta e lavorare, man mano controllare l'impasto.
  • Il risultato finale dovrร  essere un composto sostenuto ma non duro, dovrร  avere una consistenza molle che non potrebbe essere lavorata a mano perรฒ non dovrร  essere liquido. A questo punto coprire con della pellicola alimentare o una cuffia per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarร  triplicato (circa 3 ore), ovviamente aumentando le dosi di lievito sarร  pronto prima.
  • Trascorso il tempo di lievitazione riempire un pentolino profondo con dell'olio di semi e far scaldare, quando sarร  pronto cominciare a cuocere le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta. Il composto risulterร  molto morbido e per prelevarlo dalla ciotola aiutatevi con un cucchiaio o un mestolo piccolo, lasciar scivolare nell'olio l'impasto che subito si gonfierร  formando la Frittella; far friggere poche per volta rigirando su se stesse in modo da ottenere una cottura omogenea, fate attenzione alla caloria dell'olio, se dovesse essere troppo alta potreste ottenere delle frittelle crude all'interno.
  • Quando le prime Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta risulteranno belle gonfie e dorate, estrarre dall'olio con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente e procedere con altro impasto. Tuffare quelle giร  cotte e ancora calde in dello zucchero semolato facendolo aderire su tutta la superficie, man mano disporre su un piatto da portata. Le vostre Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono pronte, sentite che bontร .

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherรฒ una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti รจ piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ๐Ÿ˜‰
Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

27 Settembre 2020
Category: Dolci frittiTag: Dolci con Ricotta, Dolci da Colazione, Dolci di Carnevale, Dolci Senza Burro, Ricette con Ricotta, Ricette di Carnevale, Ricette Invernali, vaniglia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy