Il Risotto al Castelmagno è un primo piatto semplice ma ottimo per stupire i vostri ospiti. Quello che serve per prepararlo è del Castelmagno DOP, un formaggio piemontese a pasta semidura che da al piatto un sapore davvero unico.
Al Risotto al Castelmagno a fine cottura vengono aggiunte poche gocce di aceto balsamico per dare quel tocco di freschezza e acidità che ci sta benissimo, in fine per la nota croccante scaglie di nocciole. Ecco preparato un piatto che stupirà tutti.
Vedi anche:

Risotto al Castelmagno
Il Risotto al Castelmagno è un piatto molto semplice ma d'effetto. Il suo sapore è delicato ma allo stesso tempo molto deciso.
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Ingredienti
- q.b Brodo vegetale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 350 gr Riso carnaroli
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 250 gr Castelmagno
- 60 gr Burro
- 100 gr Nocciole
- q.b Aceto Balsamico
Preparazione
- Per preparare il Risotto al Castelmagno come prima cosa preparare il vostro brodo vegetale, grattugiare il castelmagno e tenerlo da parte, poi tostare le nocciole in una padella antiaderente su fiamma dolce, quando le nocciole si saranno raffreddate, tritarle grossolanamente.
- In una casseruola abbastanza capiente far rosolare la cipolla tritata finemente in 2 cucchiai di olio, quando la cipolla risulterà ben appassita aggiungere il riso e farlo tostare mescolando continuamente per evitare che si attacchi, versare il vino bianco e lasciare che sfumi tutta la parte alcolica.
- A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo caldo circa 2 mestoli per volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, a metà cottura, aggiungere la metà del castelmagno grattugiato, continuando a mescolare e ad aggiungere i mestoli di brodo.
- Continuare la cottura in questo modo senza mai far diventare il Risotto al Castelmagno troppo brodoso. A fine cottura, aggiungere il restante Castelmagno, mescolare poi mantecare con il burro fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
- Impiattare il vostro Risotto al Castelmagno, decorare con delle gocce di aceto balsamico e spolverare non le nocciole tostate, servire.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio