Gli Spaghetti Ricotta e Cipollotti sono un piatto a cui sono molto legata. La loro preparazione è molto semplice, il gusto delicato ma allo stesso tempo saporito. Si possono sostituire i cipollotti in base alle proprie esigenze, è possibile utilizzare delle cipolle per un gusto più deciso, o al contrario per un gusto più delicato utilizzare dei porri.
Gli Spaghetti Ricotta e Cipollotti mi riportano alla mia infanzia, non tutti sanno che io sono cresciuta con la mia nonna materna; lei spesso preparava gli spaghetti in questo modo e non erano uguali a quelli della volta precedente. Ci aggiungeva le salsicce, a volte la pancetta, poteva prepararli con le cipolle bianche quelle piccole; insomma ogni volta che li preparava era una sorpresa.
Prova anche:
Spaghetti Ricotta e Cipollotti
Ingredienti
- 8 Cipollotti
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 250 ml Brodo vegetale
- 250 gr Ricotta
- q.b. Parmigiano reggiano
- q.b. Pepe
- Sale
- Per preparare gli Spaghetti Ricotta e Cipollotti come prima cosa portare ad ebollizione una pentola con acqua per la cottura della pasta. Intanto pulire i cipollotti, lavarli ed affettarli sottili, versare in una padella l'olio e unire i cipollotti. Farli appassire per qualche minuto senza farli bruciare poi aggiungere un mestolo di brodo vegetale e lasciar cuocere.
- In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pepe e 1 mestolo di brodo, lavorare con una forchetta fino ad ottenere una crema fluida e tenere da parte.
- Calare la pasta, salarla e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione, quando sarร pronta, scolare e versare nella padella dove ci sono i cipollotti, unire la crema di ricotta e mescolare, se dovessero risultare troppo asciutti unire poco brodo. Amalgamare con cura, i vostri Spaghetti Ricotta e Cipollotti sono pronti, servire caldi.
Consigli e Conservazione

Lascia un commento