Brioche all'Ananas
Brioche

BRIOCHE ALL’ANANAS ricetta senza latte, bocconcini soffici e profumati

Conoscete le Brioche Hawuaienne?? Sono delle fantastiche Brioche all’Ananas dal gusto delicatissimo e dalla consistenza super soffice. Solitamente quando si apre dell’ananas in scatola lo sciroppo poi viene sempre buttato via; oggi vi propongo una ricetta per utilizzarlo. Queste brioche infatti, vengono preparate proprio con il succo dell’ananas in scatola, quindi utilizzando del burro specifico saranno anche senza lattosio. Avevo in lista queste brioche credo da qualche anno, vidi la ricetta su un sito americano e ovviamente da appassionata di lievitati dolci pensai di doverle assolutamente provare.

La preparazione delle Brioche all’Ananas è semplicissima, nulla di diverso dalle altre preparazioni semplici; basterà impastare gli ingredienti e lasciarli lievitare, dare la forma di piccole palline e lasciar lievitare ancora poi in forno. Otterrete dei piccoli bocconcini super soffici dal gusto inaspettato, ottime sia al naturale che farcite magari con una gustosa confettura.

Altre gustose Brioche da non perdere:

Brioche col Tuppo Sofficissime

Donuts Farciti (al forno)

Brioche al Latte Condensato

Pan Goccioli

Brioche alla Zucca glassate al Miele

Panini Sofficissimi al Latte di Cocco

Brioche all'Ananas
Stampa

Brioche all’Ananas

5 da 2 voti
Le Brioche all'Ananas sono delle piccole e soffici brioche preparate con lo sciroppo d'ananas, una ricetta che viene dritta dritta dalle hawaii per una fantastica e gustosa colazione.
Portata Brioche
Cucina American
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Lievitazione totale 3 ore
Tempo totale 3 ore 45 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 370 gr Farina 0
  • 2 cucchiai Fecola di patate
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 130 ml Sciroppo d'Ananas (quello in scatola)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Uovo grande
  • 60 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione delle Brioche all'Ananas per prima cosa nella ciotola della planetaria munita di gancio a uncino unire la farina, la fecola, il lievito sbriciolato e azionare la macchina a bassa velocità. Col gancio in movimento unire lo zucchero e lasciar mescolare. Unire tutto il succo d'ananas e la vaniglia e far impastare, il tutto vi sembrerà molto slegato, abbiate fiducia e pazienza poi vedrete che risultato. Unire l'uovo e farlo incorporare del tutto poi aumentare la velocità della macchina. Se dovesse servire, aggiungere un cucchiaio di succo d'ananas; potrebbe capitare che il composto non riesca a legare bene a causa delle diverse dimensioni delle uova.
  • Quando l'impasto comincerà a prendere corpo diventando un solo ammasso, aggiungere il burro morbido a fiocchetti e continuare a lavorare, noterete che il composto comincerà ad ammorbidirsi, quando il burro sarà completamente assorbito unire il sale e lavorare ancora qualche minuto. La lavorazione dell'impasto durerà circa 20-25 minuti a velocità media, il risultato sarà quello di un composto per niente appiccicoso, liscio ed elastico. Ungetevi leggermente le mani (mi raccomando niente farina) dare all'impasto la classica forma a sfera.
  • Adagiare l'impasto nella ciotola della planetaria (non serve pulirla) sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo, quando il composto risulterà bello gonfio, trasferirlo su un piano da lavoro dividerlo in pezzi di circa 50 gr e formare delle piccole palline, adagiarle nello stampo scelto distanziandole tra loro, coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora). Quando risulteranno belle gonfie e ormai incastrate tra loro, spennellare con del burro fuso poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  • Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le vostre Brioche all'Ananas sono pronte, lasciar raffreddare poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Brioche all'Ananas (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimo

    1. Vale

      Grazie cara

  2. Avatar
    Paola dice:

    5 stars

    Buonissimo

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta