Cotolette di Melanzane
Secondi e Contorni

COTOLETTE DI MELANZANE e un trucco per una panatura veloce

Le Cotolette di Melanzane possono essere servite sia come contorno che come antipasto. La loro preparazione è la stessa delle cotolette classiche, vanno passate prima nella farina, poi nell’uovo in fine nel pan grattato.

Che noia fare tutti questi passaggi e sporcare tante ciotole vero? Vi svelo il mio trucchetto veloce, che non sporca per una panatura perfetta. Preparate le vostre Cotolette di Melanzane e scegliete la cottura, fritte o al forno; ovviamente anche se meno salutare fritto è sempre tutto più buono.

Prova anche:

Polpette di Pane

Frittelle di Cavolfiore

Polpette Classiche Fritte o al Forno

Frittura di Calamari e Zucchine

Cotolette di Melanzane
Stampa

Cotolette di Melanzane

Le Cotolette di Melanzane sono davvero gustose, un modo diverso per portare in tavola questo ortaggio. Si preparano in pochissimo tempo e il risultato piace davvero a tutti.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • q.b. Farina 00
  • 3 Uova medie
  • Sale
  • Pepe
  • q.b Pangrattato

Preparazione

  • Per la preparazione delle Cotolette di Melanzane come prima cosa lavare con cura le melanzane, utilizzate degli ortaggi sodi che non abbiano ammaccature sulla buccia. Tagliare le due estremità poi tagliarle a fette di al massimo 1 cm. Preparare una ciotola e sbattere le uova con sale e pepe. Il mio trucchetto (geniale) è questo, in due sacchetti per alimenti versare in uno il pangrattato, nell' altro la farina.
  • Aggiungere 7-8 fette di melanzane alla volta (ovviamente dipende dalla grandezza del sacchetto), chiudere il sacchetto e agitarlo in modo che la farina riesca ad aderire ovunque.
  • Eliminare la farina in eccesso dalle fette di melanzane e tuffarle nelle uova sbattute, rigirare su entrambi i lati. Ora come per la farima, mettere le fette nel sacchetto col pangrattato e agitare, tamponare con le mani in modo che questo aderisca bene sulle fette. Una volta pronte le melanzane dovrete semplicemente gettar via i sacchetti e non avrete ciotole sporche, procedere con la cottura.

Cotolette di Melanzane fritte

  • Lasciar scaldare sul fuoco una padella con dell'olio di semi, quando questo sarà arrivato a temperatura, tuffare le fette di melanzane. La cottura non dovrà essere fatta a fuoco vivace, abbassare la fiamma e cuocere dolcemente altrimenti la panatura scurirà subito mentre la melanzana all'interno resterà cruda.

Cotolette di Melanzane al forno

  • Per la versione al forno, disporre le fette su una teglia rivestita con carta forno, versare sulle fette un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
  • Le vostre Cotolette di Melanzane sono pronte per essere gustate, io preferisco senza dubbio la versione fritta, voi quale preferite???

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Cotolette di Melanzane (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta