Duffins al Cioccolato
Muffin

DUFFINS AL CIOCCOLATO i muffins-donuts ancora più golosi

Qualche tempo fa vi ho proposto la ricetta dei Duffin, questi piccoli e golosi dolcetti a forma di mini muffins ma con la preparazione dei donuts. Oggi voglio proporveli in una veste ancora più golosa: Duffins al Cioccolato; una ricetta semplicissima e veloce da fare che conquisterà tutti. La ricetta resta simile a quella classica, ovviamente ho apportato alcune modifiche per poterla ottenere al cioccolato.

Altre golose ricette da non perdere:

Muffin alle Nocciole

Donuts Farciti

Muffin al Doppio Cioccolato

Muffin ai Mirtilli

Donuts al Forno

Ciambelline alla Creme Fraichè

Duffins al Cioccolato
Stampa

Duffins al Cioccolato

5 da 1 voto
I Duffins al Cioccolato sono dei piccolissimi dolcetti soffici e golosi. Ottimi per qualsiasi occasione dalla merenda ad un buffet dolce, conquisteranno tutti.
Portata Muffin
Cucina American
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 30 duffin
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Uovo medio
  • 100 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Yogurt bianco
  • 75 gr Burro fuso
  • 110 gr Farina per dolci
  • 40 gr Cacao amaro
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Per la finitura

  • 20 gr Burro fuso
  • Zucchero semolato

Preparazione

  • Per la preparazione dei Duffins al Cioccolato la prima cosa da fare è accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare. In una ciotola unire gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, lo zucchero, la vaniglia, lo yogurt, il burro fuso e mescolare energicamente amalgamando il tutto. Aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. Serviranno pochi minuti.
  • Spruzzate con dello staccante uno stampo da mini muffin, aiutandovi con un cucchiaio riempire le cavità lasciando un pò di spazio in superficie, infornare e diminuire la temperatura del forno a 180°, cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che saranno gonfi, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto.
  • Mentre sono ancora in teglia fondere il burro al microonde e spennellare la superficie dei Duffins al Cioccolato, sformare delicatamente e tuffateli in una ciotola con dello zucchero semolato, rotearli in modo che questo aderisca su tutta la superficie dei dolcetti. I vostri Duffins al Cioccolato sono pronti per essere gustati.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Duffins al Cioccolato (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Paola dice:

    5 stars

    Li provo subito, devono essere buonissimi, come tutte le tue ricette

    1. Vale

      Siiiii grandeee Paola di adorerai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta