
Qualche tempo fa vi ho proposto la ricetta dei Duffin, questi piccoli e golosi dolcetti a forma di mini muffins ma con la preparazione dei donuts. Oggi voglio proporveli in una veste ancora più golosa: Duffins al Cioccolato; una ricetta semplicissima e veloce da fare che conquisterà tutti. La ricetta resta simile a quella classica, ovviamente ho apportato alcune modifiche per poterla ottenere al cioccolato.

Altre golose ricette da non perdere:
Ciambelline alla Creme Fraichè
Ricetta Duffin al Cioccolato
Duffins al Cioccolato
I Duffins al Cioccolato sono dei piccolissimi dolcetti soffici e golosi. Ottimi per qualsiasi occasione dalla merenda ad un buffet dolce, conquisteranno tutti.
Porzioni 30 duffin
Calorie 150kcal
Ingredienti
- 1 Uovo medio
- 100 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Yogurt bianco
- 75 gr Burro fuso
- 110 gr Farina per dolci
- 40 gr Cacao amaro
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la finitura
- 20 gr Burro fuso
- Zucchero semolato
- Per la preparazione dei Duffins al Cioccolato la prima cosa da fare è accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare. In una ciotola unire gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, lo zucchero, la vaniglia, lo yogurt, il burro fuso e mescolare energicamente amalgamando il tutto. Aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. Serviranno pochi minuti.
- Spruzzate con dello staccante uno stampo da mini muffin, aiutandovi con un cucchiaio riempire le cavità lasciando un pò di spazio in superficie, infornare e diminuire la temperatura del forno a 180°, cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che saranno gonfi, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto.
- Mentre sono ancora in teglia fondere il burro al microonde e spennellare la superficie dei Duffins al Cioccolato, sformare delicatamente e tuffateli in una ciotola con dello zucchero semolato, rotearli in modo che questo aderisca su tutta la superficie dei dolcetti. I vostri Duffins al Cioccolato sono pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉


Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Li provo subito, devono essere buonissimi, come tutte le tue ricette
Siiiii grandeee Paola di adorerai