
Non so bene chi abbia inventato i Duffins, posso solo dire che ha avuto un’idea geniale. Questi fantastici dolcetti nascono dall’unione di due preparazioni conosciutissime: i donuts e i muffins. Il loro gusto ricorda molto quello dei donuts, solo che questi vengono cotti in forno e non fritti quindi risultano molto più leggeri.

Preparare i Duffins è estremamente semplice e la procedura è proprio quella dei muffins; non serviranno robot da cucina, basteranno una ciotola e una frusta a mano e in pochi minuti l’impasto sarà pronto. Ho utilizzato uno stampo per mini muffins per ottenere dei piccoli bocconcini da gustare in un solo morso; potete lasciarli al naturale come ho fatto io, o addirittura renderli ancora più golosi farcendoli con confetture o creme spalmabili a vostro piacimento.
Altre golose ricette da non perdere:
Ciambelline alla Creme Fraichè
Ricetta Duffins
Duffins
Ingredienti
- 1 Uovo medio
- 100 gr Zucchero
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 Yogurt bianco
- 75 gr Burro fuso
- 150 gr Farina per dolci
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la finitura
- 20 gr Burro fuso
- Zucchero semolato
- 1 pizzico Cannella in polvere
- Per la preparazione dei Duffins la prima cosa da fare รจ accendere il forno a 200ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare. In una ciotola unire gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, lo zucchero, la buccia di limone, lo yogurt e il burro fuso e mescolare energicamente amalgamando il tutto. Aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. In soli 5 minuti impasto pronto.
- Spruzzate con dello staccante uno stampo da mini muffin, aiutandovi con un cucchiaio riempire le cavitร lasciando un pรฒ di spazio in superficie, infornare e portare la temperatura del forno a 180ยฐ, cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che saranno gonfi e dorati in superficie, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto.
- Mentre sono ancora in teglia fondere il burro al microonde e spennellare la superficie dei Duffins, sformare delicatamente e tuffateli in una ciotola in cui avrete unito lo zucchero e la cannella e far aderire questi su tutta la superficie dei dolcetti. I vostri Duffins sono pronti per essere gustati.
- Come ho detto รจ possibile farcirli riempiendo le cavitร con metร impasto, unire poca farcitura e coprire con il rimanente impasto. Inoltre รจ possibile preparare dei Duffins piรน grandi utilizzando uno stampo per muffin classico ovviamente i tempi di cottura andranno prolungati.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Che bontร
Grazie mille