Duffins
Muffin

DUFFINS- il donut che si crede muffin; piccoli e golosi pronti in 15 minuti

Non so bene chi abbia inventato i Duffins, posso solo dire che ha avuto un’idea geniale. Questi fantastici dolcetti nascono dall’unione di due preparazioni conosciutissime: i donuts e i muffins. Il loro gusto ricorda molto quello dei donuts, solo che questi vengono cotti in forno e non fritti quindi risultano molto più leggeri.

Ho visto i Duffins per la prima volta lo scorso anno, li aveva proposti Chiarapassion, pur sapendo quanto lei fosse brava ero restia riguardo a questa preparazione perchè pensavo che alla fine sarebbero stati come dei semplici muffins. Con mia grande sorpresa devo dire che mi sbagliavo; sono veramente fantastici, si sciolgono in bocca e il fatto di tuffarli nello zucchero semolato li rende golosi proprio come una ciambella fritta.

Preparare i Duffins è estremamente semplice e la procedura è proprio quella dei muffins; non serviranno robot da cucina, basteranno una ciotola e una frusta a mano e in pochi minuti l’impasto sarà pronto. Ho utilizzato uno stampo per mini muffins per ottenere dei piccoli bocconcini da gustare in un solo morso; potete lasciarli al naturale come ho fatto io, o addirittura renderli ancora più golosi farcendoli con confetture o creme spalmabili a vostro piacimento.

Altre golose ricette da non perdere:

Muffin alle Nocciole

Donuts Farciti

Muffin alla Frutta

Muffin ai Mirtilli

Donuts al Forno

Ciambelline alla Creme Fraichè

Duffins
Stampa

Duffins

5 da 1 voto
I Duffins sono dei piccoli dolcetti nati dall'unione di due famose preparazioni: i donuts e i muffins. Dei golosi bocconcini semplici e veloci da preparare che vengono cotti in forno.
Portata Muffin
Cucina American
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 30 duffins
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Uovo medio
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 Yogurt bianco
  • 75 gr Burro fuso
  • 150 gr Farina per dolci
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Per la finitura

  • 20 gr Burro fuso
  • Zucchero semolato
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

  • Per la preparazione dei Duffins la prima cosa da fare è accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare. In una ciotola unire gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, lo zucchero, la buccia di limone, lo yogurt e il burro fuso e mescolare energicamente amalgamando il tutto. Aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. In soli 5 minuti impasto pronto.
  • Spruzzate con dello staccante uno stampo da mini muffin, aiutandovi con un cucchiaio riempire le cavità lasciando un pò di spazio in superficie, infornare e portare la temperatura del forno a 180°, cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che saranno gonfi e dorati in superficie, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto.
  • Mentre sono ancora in teglia fondere il burro al microonde e spennellare la superficie dei Duffins, sformare delicatamente e tuffateli in una ciotola in cui avrete unito lo zucchero e la cannella e far aderire questi su tutta la superficie dei dolcetti. I vostri Duffins sono pronti per essere gustati.
  • Come ho detto è possibile farcirli riempiendo le cavità con metà impasto, unire poca farcitura e coprire con il rimanente impasto. Inoltre è possibile preparare dei Duffins più grandi utilizzando uno stampo per muffin classico ovviamente i tempi di cottura andranno prolungati.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Duffins (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Che bontà

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta