moon cake
Tortine

MOON CAKE tortine al cacao dal cuoce morbido alla Nutella

Conoscete le merendine Moon Cake??? Un giorno eravamo al supermercato per fare la spesa, mia figlia più piccole vedendole su uno scaffale cominciò a fare i capricci perchè voleva che comprassi queste merendine. Io che preparo dolci ogni giorno pur essendo contraria ad acquistare merendine confezionate, l’accontentai: cosa non si fa per accontentare i figli 😉 .

Tornate a casa, essendo io molto curiosa, andammo per assaggiarle; devo essere sincera, la consistenza davvero molto soffice ma il gusto non ci entusiasmò particolarmente. Non so perchè ma negli ultimi anno sento un retrogusto leggermente liquoroso per quanto riguarda le merendine confezionate, specie per quelle al cacao. Ovviamente decisi di mettermi subito all’opera per poterle replicare; primo esperimento: PESSIMO. Nulla a che vedere con la mia idea di Moon Cake, secondo esperimento niente male ma ancora non era ciò che volevo. Senza perdermi d’animo riprovai una terza volta ed ecco una super merendina al cacao, sofficissima come volevo io dal cuore morbido di Nutella.

Altre ricette golose da non perdere:

Tortine Profumate al Cocco

Ciambelline al Cacao

Tortine Mandorle e Lamponi

YO-YO Merendine (simil Motta)

Camille

Ciambelline Mr Day

moon cake (2)
Stampa

Mooncake

Soffici e deliziose; queste Mooncake vi conquisteranno. Cuore cremoso alla Nutella avvolto da una mini Cake sofficissima al cacao che delizierà il vostro palato
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 porzioni
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 90 gr  Farina per dolci
  • 20 gr  Cacao amaro
  • 100 gr  Zucchero
  • 100 gr  Burro fuso
  • 4 gr  Lievito per dolci
  • Uova medie
  • 1 cucchiaino  Estratto di Vaniglia
  • 20 gr  Latte
  • 6 cucchiaini  Nutella

Per le stelline

  • Pasta di zucchero bianca

Preparazione

  • Per la preparazione delle Mooncake nella ciotola della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, montare le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare farina, lievito e cacao, aggiungere alle uova e far amalgamare. Unire il latte e l’estratto infine il burro fuso tiepido. Lavorare fino a che il tutto risulterà liscio e senza grumi. Usare uno stampo a semisfera per la cottura. Riempire ogni semisfera con un paio di  cucchiai di impasto. Aggiungere un cucchiaino di Nutella per ogni sfera che poi coprirete con un altro cucchiaio d’impasto. Nel complesso ogni sfera dovrà essere riempita per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per le stelline

  • Cospargere un piano da lavoro con dello zucchero a velo e cominciare ad ammorbidire la pasta di zucchero. Stendere e con un taglia biscotti ricavare le vostre stelline. Adagiarle al centro di ogni tortina, le vostre Mooncake sono pronte per essere gustate.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
 
moon cake (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Mi piace

    1. Vale

      Mi fa piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta