Conoscete le merendine Moon Cake??? Un giorno eravamo al supermercato per fare la spesa, mia figlia più piccole vedendole su uno scaffale cominciò a fare i capricci perchè voleva che comprassi queste merendine. Io che preparo dolci ogni giorno pur essendo contraria ad acquistare merendine confezionate, l’accontentai: cosa non si fa per accontentare i figli 😉 .
Tornate a casa, essendo io molto curiosa, andammo per assaggiarle; devo essere sincera, la consistenza davvero molto soffice ma il gusto non ci entusiasmò particolarmente. Non so perchè ma negli ultimi anno sento un retrogusto leggermente liquoroso per quanto riguarda le merendine confezionate, specie per quelle al cacao. Ovviamente decisi di mettermi subito all’opera per poterle replicare; primo esperimento: PESSIMO. Nulla a che vedere con la mia idea di Moon Cake, secondo esperimento niente male ma ancora non era ciò che volevo. Senza perdermi d’animo riprovai una terza volta ed ecco una super merendina al cacao, sofficissima come volevo io dal cuore morbido di Nutella.
Altre ricette golose da non perdere:

Mooncake
Ingredienti
- 90 gr Farina per dolci
- 20 gr Cacao amaro
- 100 gr Zucchero
- 100 gr Burro fuso
- 4 gr Lievito per dolci
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
- 20 gr Latte
- 6 cucchiaini Nutella
Per le stelline
- Pasta di zucchero bianca
Preparazione
- Per la preparazione delle Mooncake nella ciotola della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, montare le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare farina, lievito e cacao, aggiungere alle uova e far amalgamare. Unire il latte e l’estratto infine il burro fuso tiepido. Lavorare fino a che il tutto risulterà liscio e senza grumi. Usare uno stampo a semisfera per la cottura. Riempire ogni semisfera con un paio di cucchiai di impasto. Aggiungere un cucchiaino di Nutella per ogni sfera che poi coprirete con un altro cucchiaio d’impasto. Nel complesso ogni sfera dovrà essere riempita per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per le stelline
- Cospargere un piano da lavoro con dello zucchero a velo e cominciare ad ammorbidire la pasta di zucchero. Stendere e con un taglia biscotti ricavare le vostre stelline. Adagiarle al centro di ogni tortina, le vostre Mooncake sono pronte per essere gustate.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Mi piace
Mi fa piacere