Muffin alla Panna
Muffin

MUFFIN ALLA PANNA super soffici, ricetta veloce e senza burro

I Muffin alla Panna sono un’altra versione di muffin squisiti e super soffici. La ricetta non prevede l’utilizzo di burro ne di olio dato che la panna sostituisce tutta la parte grassa conferendo all’impasto una morbidezza fantastica. Per la preparazione non serve altro che una frusta a mano e due ciotole, vanno preparati nel classico metodo che si adopera per i muffin. Credo che tutti conoscano la tecnica per dei muffin super soffici che non strozzano; in una ciotola le polveri e nell’altra i liquidi, poi unire i due composti e mescolare per pochissimi minuti.

Non serve mescolare a lungo, anzi facendo questo si otterranno dei muffin dalla consistenza secca. I Muffin alla Panna sono dei dolcetti molto neutri, da preparare così al naturale, magari aggiungendo un’essenza in base ai propri gusti. Dopo la cottura potrete sbizzarrirvi nella farcitura, io sinceramente li adoro così, inzuppati nel latte.

Altre ricette golose da non perdere:

Muffin ai Fichi Freschi

Ciambella alla Panna Montata

Muffin alle Mele

Ciambella Panna e Cioccolato Bianco

Muffin al Cappuccino

Ciambella Panna e Miele

Muffin alla Panna
Stampa

Muffin alla Panna

5 da 1 voto
I Muffin alla Panna sono dei piccoli dolcetti dalla consistenza soffice e dal gusto semplice ma pur sempre delizioso. Pochi minuti di preparazione e subito in forno.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 4 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 29 minuti
Porzioni 8 Muffin
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Farina per dolci
  • 20 gr Fecola di patate
  • 110 gr Zucchero
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 2 Uova medie
  • 170 gr Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaini Estratto vaniglia

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione dei Muffin alla Panna è estremamente semplice e veloce; per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°; munitevi di 2 ciotole, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito, la fecola e mescolarli tra loro. Nella seconda ciotola versare gli ingredienti liquidi: le uova, la panna, l'estratto di vaniglia e amalgamare il tutto.
  • Ora unire i due composti e mescolarli tra loro per 2 minuti, non serve di più. Foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e versare il composto al loro interno riempendoli per 2/3. Io solitamente utilizzo un dosatore per gelato, la dose è perfetta. Se si desidera è possibile aggiungere in superfice della granella di zucchero. Abbassare la temperatura del forno a 180° e infornare. Lasciar cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando i Muffin alla Panna risulteranno belli dorati e gonfi allora sono pronti per essere sfornati, lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Muffin alla Panna (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Donatello dice:

    5 stars

    Davvero un’ottima ricetta

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta