Patate e Friarielli in Padella
Secondi e Contorni

PATATE E FRIARIELLI IN PADELLA contorno semplice e super saporito

Le Patate e Friarielli in Padella sono un contorno dal sapore deciso. Prepararli non è complicato, le patate non hanno bisogno di essere lessate ma cuociono direttamente in padella. I Friarielli hanno bisogno di una precottura in modo da scemare un pò il retrogusto amarognolo che hanno.

Patate e Friarielli in Padella sono un accostamento davvero molto saporito, la dolcezza della patata smorza l’amaro dei friarielli diventando così un piatto perfettamente equilibrato.

Ricette simili:

Patate e Zucchine in Padella

Peperoni Gratinati in Padella

Broccoli in Padella alla Romana

Cavolfiore Affogato

Patate e Friarielli in Padella
Stampa

Patate e Friarielli in Padella

Avete mai provato l'accostamento Patate e Friarielli?? Se la risposta è no dovete assolutamente provarli. Le Patate e Friarielli in Padella sono un contorno semplice da preparare dal gusto deciso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Patate (media grandezza)
  • 1 kg Friarielli
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Peperoncini (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione delle Patate e Friarielli in Padella, per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei friarielli. Eliminare i gambi più grossi e duri e lavare il tutto con cura per eliminare probabili residui di terra. Trasferire i friarielli ancora gocciolati in una pentola abbastanza capiente e porre su fiamma moderata. Lasciar cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di farli appassire e far rilasciare dell'acqua di colore verde che risulta piuttosto amara. Trascorso il tempo versare in un colapasta e tenere da parte.
  • Pelare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli, unire in una ciotola e lavare con acqua corrente. In una capiente padella antiaderente versare abbastanza olio e i 2 spicchi d'aglio privati della loro camicia, porre su fiamma moderata e lasciar imbiondire per qualche minuto (se si desidera aggiungere i peperoncini). Unire in padella le patate scolate dall'acqua e mescolare facendole insaporire, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
  • Trascorso il tempo aggiungere i friarielli in padella, eliminare i 2 spicchi d'aglio e aggiungere il sale, mescolare facendo amalgamare il tutto, se le patate risultassero troppo asciutte aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua. Continuare la cottura per altri 10 minuti coprendo con il coperchio, sempre su fuoco medio non troppo forte altrimenti potrebbe attaccarsi tutto.
  • Trascorso il tempo, verificare la sapidità e la cottura delle patate, se risultano morbide allo le vostre Patate e Friarielli in Padella sono pronte per essere servite. Vi consiglio delle succose Salsicce al Vino Bianco (ricetta qui) per accompagnare questo contorno.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
Patate e Friarielli in Padella (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.