Risotto ai Gamberetti
Bimby Salati, Primi Piatti

RISOTTO AI GAMBERETTI piatto semplice, gusto raffinato anche bimby

Il Risotto ai Gamberetti è un primo piatto dalla preparazione estremamente semplice, eppure il suo gusto è assolutamente fantastico. Un primo piatto dal gusto raffinato che solitamente lo si trova nel menù di un ristorante, ma che potrete tranquillamente preparare a casa ottenendo lo stesso risultato. I gamberetti sono tra i crostacei più semplici da cucinare, inoltre sono anche molto leggeri perchè poveri di grassi; per la preparazione di questo risotto io ho optato per dei gamberetti surgelati, ma non abbiate paura il gusto rimarrà assolutamente delizioso.

La preparazione è la classica di un risotto; prevede la tostatura del riso che poi andrà sfumato con del vino bianco; una delicata cottura con del brodo di pesce che conferirà maggior sapore al piatto, ho aggiunto verso fine cottura i gamberetti in modo tale da farli cuocere ma lasciando le loro carni tenere e non stracotte. Insomma il Risotto ai Gamberetti è un piatto accessibile a tutti; inoltre questi fantastici crostacei possono dare gusto da soli ma anche accompagnati da altri frutti di mare o da verdure come zucchine, patate e altro.

Altri gustosi Primi Piatti da non perdere:

Spaghetti alla Nerano

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Carbonara di Zucchine

Risotto Gorgonzola e Pere

Penne all’Ortolana

Risotto alla Pescatora

Risotto ai Gamberetti
Stampa

Risotto ai Gamberetti

Il Risotto ai Gamberetti è un primo piatto dal gusto molto raffinato; una preparazione molto semplice e alla portata di tutti, ottimo a pranzo ma data la sua leggerezza risulta perfetto anche per cena.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 lt Brodo di Pesce
  • 300 gr Gamberetti sgusciati (surgelati)
  • q.b Prezzemolo
  • 1 noce Burro

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto ai Gamberetti come prima cosa preparare il brodo di pesce e tenerlo al caldo, tirar fuori dal freezer i gamberetti, porli in un colapasta e passarli sotto acqua corrente in modo da farli scongelare poi tenere da parte. In una pentola lasciar rosolare un filo d'olio e lo scalogno sminuzzato per qualche minuto, fino a che questo sarà appassito. Aggiungere il riso e farlo tostare per bene, poi sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto per far evaporare la parte alcolica continuando a mescolare. Quando il vino sarà sfumato versare un mestolo di brodo bollente e continuando a mescolare lasciarlo assorbire.
  • Continuare la cottura in questo modo, aggiungendo circa 2 mestoli di brodo per volta e lasciare che si assorba prima di unirne dell'altro. A 10 minuti dalla fine della cottura, quando il riso risulterà poco duro versare in pentola i gamberetti e il prezzemolo tritato, unire mezzo mestolo di brodo e mescolare facendo amalgamare il tutto. Continuare la cottura mescolando, se servisse aggiungere altro brodo di pesce sempre poco per volta, il risultato dovrà essere cremoso senza liquido in eccesso. Quando il Risotto ai Gamberetti sarà finalmente pronto aggiungere una noce di burro e mescolare energicamente, questo darà ulteriore cremosità al piatto, costatarne la sapidità e pronti per impiattare.

Preparazione bimby

  • Dopo aver preparato il brodo di pesce e aver preparato i gamberetti come spiegato ad inizio ricetta, procedere con la preparazione del riso. Unire nel boccale l'olio e lo scalogno, frullare per 30 secondi, velocità 6, con la spatola pulire i bordi riunendo il composto sul fondo e se dovesse servire ripetere l'operazione. Cuocere per 3 minuti, velocità 1, 100°. Posizionare la farfalla aggiungere il riso, far tostare 5 minuti, velocità 1, 100°, antiorario, trascorsi i primi 3 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Versare circa 800 ml di brodo e cuocere 15 minuti, velocità 1, 110°. 10 minuti prima della fine della cottura aggiungere i gamberetti e il prezzemolo tritato e continuare la cottura, se dovesse servire unire altro brodo poco per volta. Ultimare la preparazione con una noce di burro e mescolare circa 30 secondi, velocità 2. Il vostro Risotto ai Gamberetti è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto ai Gamberetti (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta