Ciambella soffice senza lievito
Ciambelle

CIAMBELLA SOFFICE SENZA LIEVITO e senza burro

La Ciambella Soffice Senza Lievito è una preparazione che volevo fare da tanto tempo. Settimane fa lessi un articolo in cui elencavano vari metodi per sostituire il lievito istantaneo. L’unica torta che preparo senza lievito è la Red Velvet (ricetta qui), in cui si utilizza aceto di mele e bicarbonato mescolati.

Per la Ciambella Soffice Senza Lievito ho utilizzato succo di limone e bicarbonato e il risultato è stato davvero sorprendente. Una ciambella alta, soffice dal gusto stupendo, senza il minimo retrogusto di lievito che a volte a me da molto fastidio.

Prova anche:

Torta di Mele Soffice

Bundt Cake al Cacao

Ciambella Abbraccio

Torta Zebrata

Ciambella soffice senza lievito
Stampa

Ciambella Soffice Senza Lievito

Se avete voglia di preparare una ciambella deliziosa e gustosa che vi ricordi i sapori di un tempo, dovete assolutamente preparare questa Ciambella Soffice Senza Lievito; il risultato vi stupirà.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova grandi
  • 400 gr Farina per dolci
  • 80 gr Olio semi (o 100 gr burro fuso)
  • 180 gr Zucchero
  • 120 gr Yogurt bianco
  • 1 Limone succo e buccia
  • 1 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  • Per preparare la Ciambella Soffice Senza Lievito come prima cosa versare nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare ad alta velocità fino a che il composto non sarà triplicato. Sempre montando versare a filo l'olio e lasciarlo inglobare totalmente.
  • Diminuire la velocità e versare lo yogurt e la buccia grattugiata del limone e far lavorare. Setacciare la farina e unirla poca per volta, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Infine preparare il composto lievitante. Premere il succo del limone e aggiungere il bicarbonato, mescolare energicamente ed aggiungerlo velocemente all'impasto in lavorazione ed amalgamare. Quest'operazione dovrà essere molto veloce dato che la miscela darà forma ad una schiuma molto attiva.
  • Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro spruzzato con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
  • Il profumo e il gusto della Ciambella Soffice Senza Lievito non dipenderà dal succo di limone ma bensì dall'aroma che sceglierete, io ho voluto farla classica profumata al limone ma è possibile aromatizzarla all'arancia, alla vaniglia, alle mandorle o addirittura al cacao.
  • Quando la vostra Ciambella Soffice Senza Lievito sarà pronta sfornarla e lasciar intiepidire all'interno dello stampo per circa 15 minuti poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ciambella soffice senza lievito (2)
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta