La merenda di oggi sono questi fantastici Cupcake al Cioccolato super soffici. Una base preparata senza latte e senza burro ma bensì con acqua calda; ho preso spunto dalla mia Ciambella all’Acqua (gusto cacao), mi sono ricordata che i dolci preparati con acqua calda hanno una consistenza davvero sofficissima da non poter paragonare a nulla. Per la crema di decorazione ho utilizzato la Mousse di Cioccolato all’Acqua che avevo preparato qualche giorno fa.
Il risultato finale è stato molto apprezzato; dei Cupcake al Cioccolato sofficissimi dal gusto intenso, perfetti per chi è affetto da intolleranze come il lattosio. Sono semplici e veloci da preparare, basteranno delle comuni fruste elettriche e in pochi minuti la base è pronta per essere infornata. Preparateli per una golosa merenda, o magari per un buffet di dolci a feste di compleanno o di altro genere, saranno sempre graditi.
Altre golose ricette di Cupcake da non perdere:

Cupcake al Cioccolato
Ingredienti
- 200 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 110 gr Olio di Semi
- 140 gr Acqua calda
- 200 gr Farina per Dolci
- 50 gr Cacao Amaro
- 10 gr Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
Per la Mousse di Cioccolato
- 260 gr Cioccolato Fondente
- 240 gr Acqua
- 4 cucchiai Zucchero (facoltativo)
Preparazione
- Per la preparazione di questi Cupcake al Cioccolato non vi servirà altro che delle comuni fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene. Aggiungere la farina, il cacao precedentemente setacciati e il pizzico di sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto denso ma privo di grumi. Alla fine unire il lievito e l'acqua ben calda e lavorare a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi, velocità 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi. Unire la farina, il cacao e il pizzico di sale e lavorare 30 secondi, velocità 3. In fine aggiungere il lievito e l'acqua calda e lavorare 20 secondi, velocità 3.
Finitura
- Foderare una teglia per miffin con gli appositi pirottini di carta, riempirli con il composto per 2/3 e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Preparazione Mousse di Cioccolato
- Con le dosi sopra indicate preparare la mousse di cioccolato seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui). Quando i Cupcake saranno ben freddi trasferire la mousse di cioccolato in una sac a poche e decorare i vostri Cupcake al Cioccolato.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Buonissimooooo
Da morireeeee