Cupcake al Cioccolato
Bimby Dolci, Cupcake

CUPCAKE AL CIOCCOLATO senza latte e senza burro, anche bimby

La merenda di oggi sono questi fantastici Cupcake al Cioccolato super soffici. Una base preparata senza latte e senza burro ma bensì con acqua calda; ho preso spunto dalla mia Ciambella all’Acqua (gusto cacao), mi sono ricordata che i dolci preparati con acqua calda hanno una consistenza davvero sofficissima da non poter paragonare a nulla. Per la crema di decorazione ho utilizzato la Mousse di Cioccolato all’Acqua che avevo preparato qualche giorno fa.

Il risultato finale è stato molto apprezzato; dei Cupcake al Cioccolato sofficissimi dal gusto intenso, perfetti per chi è affetto da intolleranze come il lattosio. Sono semplici e veloci da preparare, basteranno delle comuni fruste elettriche e in pochi minuti la base è pronta per essere infornata. Preparateli per una golosa merenda, o magari per un buffet di dolci a feste di compleanno o di altro genere, saranno sempre graditi.

Altre golose ricette di Cupcake da non perdere:

Funfetti Cupcake

Cupcake Ricotta e Pere

Sacher Cupcake

Cupcake Foresta Nera

Banana Split Cupcake

Cupcake Red Velvet

Cupcake al Cioccolato
Stampa

Cupcake al Cioccolato

5 da 1 voto
I Cupcake al Cioccolato sono dei dolcetti sofficissimi, semplici da preparare e super golosi; fanno contenti proprio tutti grandi e piccini, inoltre sono preparati senza burro e senza latte.
Portata Cupcake
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 12 cupcake
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 110 gr Olio di Semi
  • 140 gr Acqua calda
  • 200 gr Farina per Dolci
  • 50 gr Cacao Amaro
  • 10 gr Lievito per Dolci
  • 1 pizzico Sale

Per la Mousse di Cioccolato

  • 260 gr Cioccolato Fondente
  • 240 gr Acqua
  • 4 cucchiai Zucchero (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione di questi Cupcake al Cioccolato non vi servirà altro che delle comuni fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene. Aggiungere la farina, il cacao precedentemente setacciati e il pizzico di sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto denso ma privo di grumi. Alla fine unire il lievito e l'acqua ben calda e lavorare a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto.

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi, velocità 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi. Unire la farina, il cacao e il pizzico di sale e lavorare 30 secondi, velocità 3. In fine aggiungere il lievito e l'acqua calda e lavorare 20 secondi, velocità 3.

Finitura

  • Foderare una teglia per miffin con gli appositi pirottini di carta, riempirli con il composto per 2/3 e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Preparazione Mousse di Cioccolato

  • Con le dosi sopra indicate preparare la mousse di cioccolato seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui). Quando i Cupcake saranno ben freddi trasferire la mousse di cioccolato in una sac a poche e decorare i vostri Cupcake al Cioccolato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Cupcake al Cioccolato (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Buonissimooooo

    1. Vale

      Da morireeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta