Involtini di Zucchine al Forno
Secondi e Contorni

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO con prosciutto e formaggio

Oggi voglio proporvi questi Involtini di Zucchine al Forno con prosciutto e formaggio, un’idea molto carina da proporre per cena. Tutto ciò che serve sono delle zucchine belle sode, del prosciutto cotto e del formaggio filante. Con l’aiuto di una mandolina si affetteranno le zucchine su cui verranno sistemate le fettine di prosciutto e formaggio, poi si avvolge il tutto creando l’involtino.

Una volta pronti gli Involtini di Zucchine, verranno passati prima nella farina poi nell’uovo per poi essere sistemati in un tegame. Una generosa spolverata di pangrattato e di parmigiano e subito in forno. Come vedete è tutto molto veloce, gli ingredienti sono utilizzati a crudo e anche la cottura sarà molto molto veloce. Cosa ne dite andiamo a preparare insieme questi gustosi Involtini di Zucchine al Forno??

Altre ricette con le Zucchine da non perdere:

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Involtini di Zucchine

Zucchine alla Scapece (ricetta napoletana)

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Involtini di Zucchine al Forno
Stampa

Involtini di Zucchine al Forno

Gli Involtini di Zucchine al Forno con prosciutto e formaggio sono un'idea carina da proporre per cena. Un guscio croccante da un cuore filante, li adoreranno tutti.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Zucchine medie
  • 100 gg Prosciutto cotto
  • 200 gr Formaggio filante
  • 2 cucchiai Farina
  • 1 Uovo medio
  • q.b Pangrattato
  • q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Per la preparazione degli Involtini di Zucchine al Forno per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine,spuntare le estremità e con l'aiuto di una mandolina riducetele in fette molto sottili. Sul pian da lavoro posizionare le fette di zucchine, ora stendere su di esse le fettine di prosciutto cotto, poi quelle di formaggio, ovviamente dovrà essere tutto della stessa larghezza e lunghezza delle zucchine.
  • Ora arrotolare delicatamente uno per volta formando gli involtini. In un piatto versare la farina e in una ciotolina sbattere l'uovo con un pizzico di sale. Scegliere la teglia per gli involtini e ungere la base con un filo di olio extravergine. Passare gli involtini nella farina poi nell' uovo e sistemarli in teglia, aggiungere un pò di sale, poi coprire con pangrattato e parmigiano.
  • Se desiderate potete anche passare gli involtini nel pangrattato uno per volta, io non l'ho fatto per velocizzare i tempi. Versare un filo d'olio in superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, giusto il tempo che il formaggio fonda e che la superficie diventi dorata. Ecco pronti i vostri Involtini di Zucchine al Forno.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Involtini di Zucchine al Forno (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta