La mia colazione di oggi è questa: Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco sofficissimi, preparati senza burro, con solo 2 ciotole e una frusta a mano. Non so voi, ma io da sempre nutro un amore sviscerato per muffin e mini plumcake; sarà per il fatto che hanno queste forme piccole quasi tascabili, non saprei dirvi il vero motivo, fatto sta che li adoro. Devo dire però che ho sempre avuto difficoltà ha trovare gli stampi per i mini plumcake; ricordo che tempo fa compravo quelli in cartone che poi non ho più trovato. Ho provato con gli stampi in silicone, probabilmente sarà una mia fissa, ma i prodotti da forno hanno gusto e consistenza diversi quando li cuoci in quelli.
Finalmente ho trovato gli stampi in alluminio e subito ho voluto provare; ovviamente con una delle mie ricette preferite. Ho preparato i Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco prendendo spunto dalla ricetta super collaudata dei Muffin ai Mirtilli, ho solo fatto qualche cambiamento per ottenere anche il profumo del cocco ed ecco questi maglifici e profumatissimi dolcetti.
Altre golose ricette da non perdere:
Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone
Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco
Ingredienti
- 300 gr Farina per dolci (o 250 gr farina +50 gr farina di cocco)
- 10 gr Lievito per dolci
- 140 gr Zucchero
- 90 gr Olio di Cocco (o olio di semi)
- 160 gr Yogurt bianco
- 2 Uova medie
- 200 gr Mirtilli freschi
- Come ho accennato la preparazione di questi Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 200° in modalità statica, tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente tranne i mirtilli. Per questa ricetta io ho utilizzato l'olio di cocco, se non ne avete potete sostituirlo con un olio a piacere, per dare il gusto del cocco sostituire 50 gr di farina con 50 gr di farina di cocco, oppure lasciando la farina classica e utilizzando un essenza al cocco.
- In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire le uova, l'olio di cocco e lo yogurt, mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto. Ora lentamente unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare con la frusta a mano, basteranno due minuti per ottenere un composto mediamente denso. Aggiungere i mirtilli freschi (tenendone alcuni da parte) e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
- Spruzzare con dello staccante una teglia per mini plumcake e riempire gli incavi con il composto per 2/3, posizionare su ognuno qualche mirtillo effettuando una leggera pressione. Portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco e cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco saranno belli dorati e avranno quella bella gobbetta in superficie, sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto prima di estrarli dallo stampo, fate attenzione perchè sono talmente soffici che potrebbero rompersi. Lasciar raffreddare su una gratella poi gustare tutta la loro infinita bontà.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Anonimo
Spettacolari!!!!!
Vale
Grazie mille