Pasta con Ragù Veloce e Ricotta
Primi Piatti, Sughi e Condimenti

PASTA CON RAGU’ VELOCE E RICOTTA ottima per chi non ha tempo

Oggi vi offro della Pasta con Ragù Veloce e Ricotta; un sugo veloce e semplice da preparare ottimo per chi non ha il tempo di preparare il vero Ragù Napoletano.

Il Ragù Veloce è una versione sciuè sciuè del classico ragù che prevede ore ed ore di cottura. Io chiamo questo sugo “Ragù Estivo” dato che rispetto al classico risulta molto più leggero; si utilizzano più o meno gli stessi ingredienti, in dosi ridotte giusto per conferire al sugo un buon sapore.

Prova anche:

Finta Bolognese

Ragù di Salsicce

Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata

Finta Boscaiola Senza Panna

Pasta con Ragù Veloce e Ricotta
Stampa

Pasta con Ragù Veloce e Ricotta

La Pasta con Ragù Veloce e Ricotta è un piatto sciuè sciuè ma dal gusto ricco pur essendo poco elaborato. L'aggiunta di ricotta dona una fantastica cremosità.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 3 pezzi Carne per Ragù (spezzatino, salsiccia, costine maiale)
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 bottiglia Passata Pomodoro (circa 700 ml)
  • Sale
  • 250 gr Ricotta
  • 60 gr Parmigiano grattugiato
  • 400 gr Pasta (a scelta)

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta con Ragù Veloce e Ricotta cominciamo dal ragù, unire in una pentola un filo d'olio e la cipolla, porre su fiamma e lasciar imbiondire per qualche minuto senza farla bruciare. Unire i pezzi di carne (io ho utilizzato una salsiccia, una costina e un pezzo di spezzatino), lasciar rosolare su entrambi i lati poi sfumare con il vino rosso, alzare la fiamma e far cuocere il tempo che la parte alcolica sfumi poi versare la passata di pomodoro.
  • Aggiungere il sale e mescolare delicatamente poi coprire con il coperchio, quando comincerà a bollire, abbassare la fiamma in modo che il sugo non attacchi e lasciar cuocere per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. Intanto preparare la pentola per la cottura della pasta e quando l'acqua sarà pronta calare la pasta e cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Mentre la pasta cuoce in una terrina unire la ricotta, il parmigiano grattugiato e un mestolo di Ragù Veloce, aiutandovi con una forchetta stemperare la ricotta e amalgamare il tutto, ottenendo una crema rosata (se si desidera aggiungere del pepe).
  • Scolare la pasta e riporla in pentola, versare su di essa la crema di ricotta e mescolare con cura. Impiattare e condire con il Ragù Veloce, una spolverata di parmigiano e decorare con un ciuffo di basilico fresco. Ecco pronta la vostra Pasta con Ragù Veloce e Ricotta, sentirete che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pasta con Ragù Veloce e Ricotta (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Ottavio dice:

    Veramente buona, grazie!

    1. Vale

      mi fa davvero molto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta