Pasta Fredda alla Mediterranea
Piatti Freddi e Insalate

PASTA FREDDA ALLA MEDITERRANEA pronta in 10 minuti

Chi almeno una volta non ha preparato la Pasta Fredda alla Mediterranea? A mio parere è la pasta simbolo dell’estate, quella che si porta in tavola quando fa davvero troppo caldo o che magari si prepara in anticipo per poi gustare in spiaggia.

La Pasta Fredda alla Mediterranea è semplicissima da preparare e si può tranquillamente modificare in base ai gusti di chi dovrà consumarla; aggiungere o eliminare ingredienti per rendere felici tutti.

Prova anche:

Caserecce all’Insalata

Spaghetti Tonno e Limone

Riso alla Cantonese

Spaghetti Fagiolini e Limone

Carbonara di Zucchine

Farfalle Zucchine e Pancetta

Spaghetti Ricotta e Limone

Pasta Fredda alla Mediterranea
Stampa

Pasta Fredda alla Mediterranea

La Pasta Fredda alla Mediterranea è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Basteranno 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta e subito sarà pronta.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta
  • 150 gr Pomodorini
  • 200 gr Mozzarella di bufala
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Basilico
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta Fredda alla Mediterranea come prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, intanto preparare il condimento. procurarsi una di quelle ciotole molto capienti in modo da inserire gli ingredienti man mano. Lavare e asciugare i pomodorini, dividerli a metà e metterli nella ciotola, unire qualche foglia di basilico e un pò d'olio.
  • Tagliare la mozzarella a tocchetti e versare nella ciotola assieme al siero, vi consiglio una buona mozzarella di bufala (farà la differenza), unire altre foglie di basilico, olio e sale. Dare una bella mescolata e intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Una volta pronta la pasta, scolarla e raffreddarla rapidamente sotto acqua fredda corrente (questo servirà a bloccare la cottura), versare nella ciotola dove la aspetta il condimento, unire dell'olio e mescolare con cura. Mescolare per bene, perchè la pasta dovrà insaporirsi alla meglio, controllare di sapidità e se serve aggiungere altro olio e altre foglie di basilico.
  • Ecco pronta la vostra Pasta Fredda alla Mediterranea, potete gustarla subito o anche in un secondo momento, o se avete deciso di andare in spiaggia, trasferitela in dei contenitori con chiusura ermetica e portatela con voi.
  • Il bello della Pasta Fredda alla Mediterranea è che può essere variata in base ai gusti di ognuno, io la preferisco semplice nel classico tricolore italiano, ma si può aggiungere del tonno, olive verdi, olive nere, dell'aglio, insomma direi che è la pasta adatta a chiunque.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pasta Fredda alla Mediterranea (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta