Tra i vari dolci che non avevo mai preparato c’è il Rotolo al Cioccolato Senza Cottura. Devo confessarvi che in estate per quanto riguarda i dolci vado un pò in difficoltà; non sono una grande fan dei semifreddi, ne una vorace mangiatrice di gelati. Compenso il tutto con le Creme, che da qualche anno cominciano ad appassionarmi, ma comunque preferisco sempre una bella fetta di torta da forno.
Ho preparato questo Rotolo al Cioccolato Senza Cottura qualche tempo fa, questo perchè avevo necessità di smaltire della Crema Pasticcera al Caffè. Il rotolo non prevede la cottura e la preparazione è davvero molto semplice; somiglia un pò alla base delle cheesecake senza cottura, in pratica è composto da biscotti, cacao, latte e burro, il tutto frullato con un mixer poi steso su della pellicola. E’ possibile farcirlo con diversi tipi di crema, io avendo della Crema Pasticcera al Caffè, ho solo aggiunto del mascarpone ed il risultato è quello che vedete: una vera goduria.
Altre ricette golose da non perdere:
Tartufini al Cioccolato (solo 2 ingredienti)
Torta Cioccolato e Biscotti (senza cottura)
Rotolo al Cioccolato Senza Cottura
Ingredienti
Per il Rotolo
- 300 gr Biscotti secchi
- 30 gr Cacao amaro in polvere
- 40 gr Zucchero
- 30 gr Burro fuso
- 90 gr Latte
Per la Crema al Caffè
- 200 ml Latte
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaio Caffè solubile
- 1 Uovo medio
- 65 gr Zucchero
- 20 gr Amido di mais o riso
Da aggiungere
- 200 gr Mascarpone
- 1 cucchiaio Zucchero a velo (facoltativo)
- Per la preparazione del Rotolo al Cioccolato Senza Cottura per prima cosa preparare la Crema Pasticcera al Caffè; con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Lasciarla raffreddare completamente poi porre in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo unire il mascarpone e con delle fruste elettriche mescolare il tutto, scegliete in base ai vostri gusti se aggiungere o meno lo zucchero a velo. Lasciare in frigo.
- Preparata la farcitura, procedere con la preparazione del Rotolo al Cioccolato; in un mixer con lame unire i biscotti, il cacao e lo zucchero, frullare fino a ridurli in polvere. Aggiungere il burro fuso raffreddato e continuare a mescolare, a questo punto versare il latte poco per volta (non tutto in un colpo) i biscotti non sono tutti uguali, c'è chi assorbe di più chi meno, quindi versare il latte, lavorare, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
- Trasferire il composto su della pellicola alimentare, compattarlo con le mani poi coprirlo con altra pellicola. Ora con l'aiuto di un matterello stendere la base al cioccolato in un rettangolo di circa 7 mm di spessore poi delineare i bordi. Spalmare sulla superficie la crema al caffè lasciando 1 cm lungo i bordi, aiutandovi con la pellicola sottostante avvolgere il rotolo ben stretto fino alla fine facendo capitare la chiusura verso il basso.
- Sigillare con la pellicola e porre in frigo per almeno 3 ore, ancora meglio se per tutta la notte. Trascorso il tempo il vostro Rotolo al Cioccolato Senza Cottura con crema al caffè è pronto, affettare e servire magari accompagnato da un ciuffo di panna montata.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Buonissimooooooo
Grazieeeee