Avete in programma una cena e non sapete cosa offrire come dolce??? Preparate il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti, una ricetta gustosa e velocissima che non prevede la cottura; lo preparate il giorno prima e al momento del dolce, eccolo già pronto. Chi mi conosce sa bene che io non sono una grande fan ne dei gelati, ne dei semifreddi; non ne preparo tantissimi perchè anche qui in casa non è che ne mangino così tanti.
Il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti nasce dopo una richiesta di mia figlia che aveva voglia di gelato al cioccolato. Come al solito, preparo dosi esageratamente abbondanti quindi decisi di utilizzare quel gelato per preparare qualcosa di più carino che avrei potuto servire come dopo cena. Prepararlo è davvero semplicissimo; non prevede cottura e non servirà l’utilizzo di una gelatiera. Si parte dalla base del mio Gelato Furbo al Cioccolato Fondente, se volete renderlo più accattivante è possibile aggiungere qualche cucchiaio di liquore; una volta ottenuta la crema setosa, scegliere i biscotti che più vi piacciono, io ho utilizzato dei semplici biscotti da inzuppo. Basterà sistemare il tutto a strati alternati in uno stampo per plumcake, mettere in freezer ed ecco pronto il vostro Semifreddo al Cioccolato e Biscotti.
Altre ricette fresche e golose:
Semifreddo Cioccolato e Biscotti
Ingredienti
- 350 gr Latte condensato
- 80 gr Cacao amaro
- 2 cucchiai Estratto vaniglia
- 400 gr Panna Montata tipo Hoplร
- 1 confezione Biscotti comuni
- Cioccolato Fondente
- Per la preparazione del Semifreddo al Cioccolato e Biscotti come prima cosa con le dosi sopra elencate preparare il Gelato Furbo al Cioccolato come da ricetta (clicca qui). Se volete renderlo piรน accattivante e sapete che non dovranno mangiarlo dei bambini potete anche sostituire l'estratto di vaniglia con un liquore a vostro piacere.
- Una volta ottenuta una crema setosa e ben amalgamata, rivestire con della pellicola alimentare uno stampo per plumcake di media grandezza. Procedere con il montaggio del semifreddo versando nello stampo la crema ottenuta riempendolo per metร , livellare e adagiare in superficie uno strato di biscotti senza fare pressione; versare la restante crema e aggiungere un secondo strato di biscotti.
- Sigillare con della pellicola alimentare e porre in freezer per almeno 3 ore, ovviamente il tempo potrร variare in base alla temperatura del freezer. Trascorso il tempo, quando il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti sarร solido, capovolgerlo su un piatto da portata ed eliminare la pellicola che lo avvolge, cospargere la superficie con scaglie di cioccolato fondente o se volete anche di granella di frutta secca. Subito pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:


Lascia un commento