Semifreddo al Cioccolato e Biscotti
Dolci al Cucchiaio e Gelati, Senza cottura

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E BISCOTTI goloso e subito pronto

Avete in programma una cena e non sapete cosa offrire come dolce??? Preparate il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti, una ricetta gustosa e velocissima che non prevede la cottura; lo preparate il giorno prima e al momento del dolce, eccolo già pronto. Chi mi conosce sa bene che io non sono una grande fan ne dei gelati, ne dei semifreddi; non ne preparo tantissimi perchè anche qui in casa non è che ne mangino così tanti.

Il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti nasce dopo una richiesta di mia figlia che aveva voglia di gelato al cioccolato. Come al solito, preparo dosi esageratamente abbondanti quindi decisi di utilizzare quel gelato per preparare qualcosa di più carino che avrei potuto servire come dopo cena. Prepararlo è davvero semplicissimo; non prevede cottura e non servirà l’utilizzo di una gelatiera. Si parte dalla base del mio Gelato Furbo al Cioccolato Fondente, se volete renderlo più accattivante è possibile aggiungere qualche cucchiaio di liquore; una volta ottenuta la crema setosa, scegliere i biscotti che più vi piacciono, io ho utilizzato dei semplici biscotti da inzuppo. Basterà sistemare il tutto a strati alternati in uno stampo per plumcake, mettere in freezer ed ecco pronto il vostro Semifreddo al Cioccolato e Biscotti.

Altre ricette fresche e golose:

Cheesecake al Cocco

Torta Fredda allo Yogurt

Crostata Cioccolato e Frutta

Torta Gelato Ricotta e Pere

Cheesecake Pesche e Amaretti

Torta Cioccolato e Biscotti

Semifreddo al Cioccolato e Biscotti
Stampa

Semifreddo Cioccolato e Biscotti

Il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti è un dolce senza cottura molto semplice da preparare; non serve la gelatiera ma delle comuni fruste elettriche ed è subito pronto. Gustoso, cremoso a tratti croccante, ottimo per i più golosi.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Latte condensato
  • 80 gr Cacao amaro
  • 2 cucchiai Estratto vaniglia
  • 400 gr Panna Montata tipo Hoplà
  • 1 confezione Biscotti comuni
  • Cioccolato Fondente

Preparazione

  • Per la preparazione del Semifreddo al Cioccolato e Biscotti come prima cosa con le dosi sopra elencate preparare il Gelato Furbo al Cioccolato come da ricetta (clicca qui). Se volete renderlo più accattivante e sapete che non dovranno mangiarlo dei bambini potete anche sostituire l'estratto di vaniglia con un liquore a vostro piacere.
  • Una volta ottenuta una crema setosa e ben amalgamata, rivestire con della pellicola alimentare uno stampo per plumcake di media grandezza. Procedere con il montaggio del semifreddo versando nello stampo la crema ottenuta riempendolo per metà, livellare e adagiare in superficie uno strato di biscotti senza fare pressione; versare la restante crema e aggiungere un secondo strato di biscotti.
  • Sigillare con della pellicola alimentare e porre in freezer per almeno 3 ore, ovviamente il tempo potrà variare in base alla temperatura del freezer. Trascorso il tempo, quando il Semifreddo al Cioccolato e Biscotti sarà solido, capovolgerlo su un piatto da portata ed eliminare la pellicola che lo avvolge, cospargere la superficie con scaglie di cioccolato fondente o se volete anche di granella di frutta secca. Subito pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Semifreddo al Cioccolato e Biscotti (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta