• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Tacchino alle Erbe

TACCHINO ALLE ERBE un secondo piatto gustoso e profumato

Home ยป Secondi Piatti ยป Secondi di Carne ยป TACCHINO ALLE ERBE un secondo piatto gustoso e profumato

Il Tacchino alle Erbe è una preparazione semplicissima che ti permette di portare in tavola un secondo piatto dal profumo e dal gusto delizioso. Non esiste una ricetta che dice quali sono le erbe aromatiche da utilizzare, potrete aggiungere tutte quelle che più vi piacciono e ottenere così il gusto che desiderate.

Io con l’inizio dell’estate, compro sempre le mie piantine aromatiche e riempio il balcone; quest’anno ho ricominciato ad apprezzare il basilico (non ci crederete ma lo detestavo), poi ho acquistato menta, timo, rosmarino, erba cipollina, in modo da poter avere sempre la mia scorta personale in casa. Il Tacchino alle Erbe l’ho preparato con un mix di rosmarino, salvia e timo giallo; quest’ultimo ha donato un leggero profumo di limone che a me fa impazzire (provatelo anche con il pesche).

Una cottura in padella abbastanza veloce; una leggera rosolatura delle carni che poi vengono sfumate con del vino bianco e un bicchiere di brodo vegetale (o acqua), si aggiungono le erbe e si prosegue con una cottura a fuoco basso. Si creerà una sorta di cremina sul fondo dal sapore e dal profumo fantastici, il tacchino risulterà morbido e succoso; provatelo e non ve ne pentirete.

Altri Secondi Piatti da non perdere:

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Tacchino e Peperoni in Padella

Pesce Spada con Limone e Olive

Polpettine Speziate al Sugo

Merluzzo al Limone

Straccetti di Pollo allo Zafferano

Stampa

Tacchino alle Erbe

Il Tacchino alle Erbe รจ un secondo piatto molto semplice dal gusto decisamente fantastico. Non servono ingredienti introvabili ma solo un buon mazzetto di erbe fresche a vostra scelta e il risultato sarร  garantito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti minuti
Cottura 20 minuti minuti
Tempo totale 25 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Tacchino a pezzi
  • 1 mazzetto Erbe fresche (a piacere)
  • 50 ml Vino bianco
  • 1 bicchiere Brodo vegetale (o acqua)
  • Sale e Pepe
  • La preparazione del Tacchino alle Erbe รจ davvero molto semplice, come prima cosa in una padella antiaderente versare olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia, porre su fiamma media e lasciar rosolare. Aggiungere ora il tacchino a pezzi e lasciar rosolare su tutti i lati, sfumare con il vino banco e attendere qualche minuto, giusto il tempo che la parte alcolica evapori. Unire ora il brodo vegetale, cospargere con le erbe tagliuzzate grossolanamente e aggiustare di sale e pepe.
  • Lasciar cuocere coperto a fiamma media fino a che il liquido in padella comincerร  a bollire, mescolare e abbassare la fiamma. Dovrร  cuocere per circa 10-15 minuti, il liquido di fondo dovrร  diventare una sorta di cremina fluida, se trascorso il tempo dovesse risultare ancora troppo liquido lasciar cuocere senza coperchio. Quando le carni risulteranno pronte e tenere allora il vostro Tacchino alle Erbe sarร  pronto, eliminare gli spicchi d'aglio e impiattare, cospargere con il sughetto di fondo e servire caldo.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherรฒ una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti รจ piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ๐Ÿ˜‰
Tacchino alle Erbe (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

5 Agosto 2020
Category: Secondi di Carne, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi Veloci
    • by: Adele
    • 5 anni ago

    Ottima …sia la preparazione che il gusto

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Grazie mille Adele

      Rispondi
    • by: Sabrina
    • 5 anni ago

    Ciao Valentina ti seguo da circa 1 anno e devo dire che ho avuto sempre ottimi risultati con le tue ricette. Per quest’ultima con il tacchino volevo sapere se si puรฒ fare anche con altre carni come il pollo o il coniglio……grazie

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Ciao Sabrina, mi fa davvero molto piacere. Si puoi utilizzare altro senza problemi ovviamente cambieranno i tempi di cottura ma il risultato sarร  sempre gustoso. Grazie ancora e continua a seguirmi, baci.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy