Tacchino alle Erbe
Secondi e Contorni

TACCHINO ALLE ERBE un secondo piatto gustoso e profumato

Il Tacchino alle Erbe è una preparazione semplicissima che ti permette di portare in tavola un secondo piatto dal profumo e dal gusto delizioso. Non esiste una ricetta che dice quali sono le erbe aromatiche da utilizzare, potrete aggiungere tutte quelle che più vi piacciono e ottenere così il gusto che desiderate.

Io con l’inizio dell’estate, compro sempre le mie piantine aromatiche e riempio il balcone; quest’anno ho ricominciato ad apprezzare il basilico (non ci crederete ma lo detestavo), poi ho acquistato menta, timo, rosmarino, erba cipollina, in modo da poter avere sempre la mia scorta personale in casa. Il Tacchino alle Erbe l’ho preparato con un mix di rosmarino, salvia e timo giallo; quest’ultimo ha donato un leggero profumo di limone che a me fa impazzire (provatelo anche con il pesche).

Una cottura in padella abbastanza veloce; una leggera rosolatura delle carni che poi vengono sfumate con del vino bianco e un bicchiere di brodo vegetale (o acqua), si aggiungono le erbe e si prosegue con una cottura a fuoco basso. Si creerà una sorta di cremina sul fondo dal sapore e dal profumo fantastici, il tacchino risulterà morbido e succoso; provatelo e non ve ne pentirete.

Altri Secondi Piatti da non perdere:

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Tacchino e Peperoni in Padella

Pesce Spada con Limone e Olive

Polpettine Speziate al Sugo

Merluzzo al Limone

Straccetti di Pollo allo Zafferano

Tacchino alle Erbe
Stampa

Tacchino alle Erbe

Il Tacchino alle Erbe è un secondo piatto molto semplice dal gusto decisamente fantastico. Non servono ingredienti introvabili ma solo un buon mazzetto di erbe fresche a vostra scelta e il risultato sarà garantito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Tacchino a pezzi
  • 1 mazzetto Erbe fresche (a piacere)
  • 50 ml Vino bianco
  • 1 bicchiere Brodo vegetale (o acqua)
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • La preparazione del Tacchino alle Erbe è davvero molto semplice, come prima cosa in una padella antiaderente versare olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia, porre su fiamma media e lasciar rosolare. Aggiungere ora il tacchino a pezzi e lasciar rosolare su tutti i lati, sfumare con il vino banco e attendere qualche minuto, giusto il tempo che la parte alcolica evapori. Unire ora il brodo vegetale, cospargere con le erbe tagliuzzate grossolanamente e aggiustare di sale e pepe.
  • Lasciar cuocere coperto a fiamma media fino a che il liquido in padella comincerà a bollire, mescolare e abbassare la fiamma. Dovrà cuocere per circa 10-15 minuti, il liquido di fondo dovrà diventare una sorta di cremina fluida, se trascorso il tempo dovesse risultare ancora troppo liquido lasciar cuocere senza coperchio. Quando le carni risulteranno pronte e tenere allora il vostro Tacchino alle Erbe sarà pronto, eliminare gli spicchi d'aglio e impiattare, cospargere con il sughetto di fondo e servire caldo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Tacchino alle Erbe (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Sabrina dice:

    Ciao Valentina ti seguo da circa 1 anno e devo dire che ho avuto sempre ottimi risultati con le tue ricette. Per quest’ultima con il tacchino volevo sapere se si può fare anche con altre carni come il pollo o il coniglio……grazie

    1. Vale

      Ciao Sabrina, mi fa davvero molto piacere. Si puoi utilizzare altro senza problemi ovviamente cambieranno i tempi di cottura ma il risultato sarà sempre gustoso. Grazie ancora e continua a seguirmi, baci.

  2. Avatar
    Adele dice:

    Ottima …sia la preparazione che il gusto

    1. Vale

      Grazie mille Adele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta