Il bello della cucina è che puoi sperimentare sempre cose nuove proprio come ho fatto stavolta. Solitamente siamo abituati a servire le Melanzane a Funghetto come contorno; stavolta le ho utilizzate come condimento per la pasta, ed è venuto fuori un gustoso piatto di Tortiglioni con Melanzane a Funghetto.
Purtroppo non avevo dei pomodorini classici quindi ho utilizzato quelli gialli, ma devo dire che il gusto non é cambiato molto, anzi i Tortiglioni con Melanzane a Funghetto sono stati molto apprezzati.
Prova anche:
Pasta con le Melanzane (in bianco)

Tortiglioni con Melanzane a Funghetto
La preparazione dei Tortiglioni con Melanzane a Funghetto è molto semplice, non dovrete fare altro che cucinare la pasta come sempre, intanto da parte preparare le Melanzane a Funghetto poi saltare il tutto in padella..
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Ingredienti
- 400 gr Tortiglioni (o altro)
- 1 spicchio Aglio
- q.b Olio extravergine oliva
- 2 Melanzane
- 300 gr Pomodorini
- Basilico fresco
- Sale
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione dei Tortiglioni con Melanzane a Funghetto è estremamente semplice, come prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, intanto che l'acqua raggiunga il bollore preparare il condimento.
- In una capiente padella antiaderente versare dell'olio extravergine e uno spicchio d'aglio privato della camicia e schiacciato, lasciar rosolare su fiamma dolce, intanto da parte lavare ed asciugare le melanzane, spuntarne le estremità e ridurle a tocchetti.
- Tuffare nell'olio e lasciarle cuocere senza bruciare fino a che diventeranno ambrate. Intanto tagliare i pomodorini a metà. Quando le melanzane saranno pronte, unire i pomodori, aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere il tutto.
- Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione, quando sarà cotta, scolarla, eliminare lo spicchio d'aglio dalla padella e versare la pasta al suo interno. Spostare dal fuoco e saltare il tutto fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. I vostri Tortiglioni con Melanzane a Funghetto sono pronti, unire qualche foglia di basilico e se vi va una spolverata di formaggio poi gustare.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
