Gnocchetti di Patate al Sugo senza cottura in forno
Primi Piatti

GNOCCHETTI DI PATATE AL SUGO senza forno, super filanti

Per un pranzo domenicale, per una cena particolare, o semplicemente perchè se ne ha voglia, dovete assolutamente preparare questi Gnocchetti di Patate al Sugo. Partiamo dagli Gnocchi; potete tranquillamente comprare quelli già confezionati, o se avete tempo prepararli in casa (ricetta qui). Per il sugo veloce ho preparato la mia adorabile Finta Bolognese, in pratica ci sono gli stessi ingredienti di quella Classica ma la cottura è decisamente più veloce.

Preparare gli Gnocchetti di Patate al Sugo è davvero semplice e se acquistate degli gnocchi confezionati è anche molto veloce. Quando non avrete idee su cosa proporre a pranzo ve li consiglio vivamente. Per renderli filanti aggiungere della mozzarella, che dovrà essere ben sgocciolata, ancora meglio se tenuta un giorno in frigo. Una bella manciata di parmigiano, una spolverata di pepe e una mescolata in pentola ed ecco il risultato super gustoso Senza Forno.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Lasagna Classica

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Paccheri Cacio e Cannella (ricetta Cannavacciuolo)

Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata

Gnocchi al Tegamino

Gnocchetti di Patate al Sugo senza cottura in forno
Stampa

Gnocchetti di Patate al Sugo

Gli Gnocchetti di Patate al Sugo sono un primo piatto squisito e molto semplice da preparare; filanti e cremosi pur essendo senza forno.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Finta Bolognese

  • 1 Carota
  • 1 piccolo Gambo di Sedano
  • 1 Cipolla piccola
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Carne macinata
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 bottiglia Passata Pomodoro
  • Sale

In aggiunta

  • 2,5 kg Gocchetti di patate
  • 3 Mozzarelle asciutte (120 gr l'una)
  • Abbondante Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione degli Gnocchetti di Patate al Sugo voglio fare una premessa; io ho comprato quelli della Garofalo ma per chi volesse si possono anche preparare in casa (ricetta qui). La mozzarella dovrà essere asciutta, che non gocciola, vi consiglio di affettarla, far colare il liquido in eccesso e tenerla in frigo per tutta la notte. Ultima cosa, a Napoli siamo dei mangioni, dosiamo gli gnocchi 500 gr a testa, ne sono avanzati un pò se devo essere sincera, quindi regolatevi in base alle vostre porzioni di sempre.

Come preparare la Finta Bolognese

  • La Finta Bolognese è un sugo preparato con del soffritto misto (carote, sedano e cipolla) e della carne macinata, il tutto viene sfumato con del vino rosso, poi si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere per circa 30-35 minuti. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), per questa preparazione vi consiglio di non far stringere tantissimo il sugo.

Come preparare gli Gnoccheti di Patate al Sugo

  • Mentre la Finta Bolognese è in fine cottura, porre sul fuoco una grossa pentola per la cottura degli Gnocchetti di Patate e attendere che arrivi al bollore. Raggiunto questo versare attentamente gli gnocchi facendo attenzione a non bruciarsi, aggiungere il sale e mescolare, gli gnocchi saranno pronti quando cominceranno a venire a galla. Scolare gli gnocchi e nella pentola di cottura versare due mestoli di Finta Bolognese, riporre gli gnocchi in pentola e irrorare con altro sugo.
  • Mescolare con cura, amalgamando il tutto poi versare il restante sugo (dovrete utilizzarlo tutto) aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare. Prendere la mozzarella dal frigo e tagliuzzarla in pezzi piccolissimi come se voleste frullarla, aggiungerne poca per volta in pentola continuando a mescolare fino a che comincerà a filare. I vostri Gnocchetti di Patate al Sugo sono pronti, impiattare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Gnocchetti di Patate al Sugo senza forno

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta