Per un pranzo domenicale, per una cena particolare, o semplicemente perchè se ne ha voglia, dovete assolutamente preparare questi Gnocchetti di Patate al Sugo. Partiamo dagli Gnocchi; potete tranquillamente comprare quelli già confezionati, o se avete tempo prepararli in casa (ricetta qui). Per il sugo veloce ho preparato la mia adorabile Finta Bolognese, in pratica ci sono gli stessi ingredienti di quella Classica ma la cottura è decisamente più veloce.
Preparare gli Gnocchetti di Patate al Sugo è davvero semplice e se acquistate degli gnocchi confezionati è anche molto veloce. Quando non avrete idee su cosa proporre a pranzo ve li consiglio vivamente. Per renderli filanti aggiungere della mozzarella, che dovrà essere ben sgocciolata, ancora meglio se tenuta un giorno in frigo. Una bella manciata di parmigiano, una spolverata di pepe e una mescolata in pentola ed ecco il risultato super gustoso Senza Forno.
Altri Primi Piatti da non perdere:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Paccheri Cacio e Cannella (ricetta Cannavacciuolo)
Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata
Gnocchetti di Patate al Sugo
Ingredienti
Per la Finta Bolognese
- 1 Carota
- 1 piccolo Gambo di Sedano
- 1 Cipolla piccola
- q.b Olio extravergine oliva
- 500 gr Carne macinata
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 1 bottiglia Passata Pomodoro
- Sale
In aggiunta
- 2,5 kg Gocchetti di patate
- 3 Mozzarelle asciutte (120 gr l'una)
- Abbondante Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- Per la preparazione degli Gnocchetti di Patate al Sugo voglio fare una premessa; io ho comprato quelli della Garofalo ma per chi volesse si possono anche preparare in casa (ricetta qui). La mozzarella dovrร essere asciutta, che non gocciola, vi consiglio di affettarla, far colare il liquido in eccesso e tenerla in frigo per tutta la notte. Ultima cosa, a Napoli siamo dei mangioni, dosiamo gli gnocchi 500 gr a testa, ne sono avanzati un pรฒ se devo essere sincera, quindi regolatevi in base alle vostre porzioni di sempre.
Come preparare la Finta Bolognese
- La Finta Bolognese รจ un sugo preparato con del soffritto misto (carote, sedano e cipolla) e della carne macinata, il tutto viene sfumato con del vino rosso, poi si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere per circa 30-35 minuti. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), per questa preparazione vi consiglio di non far stringere tantissimo il sugo.
Come preparare gli Gnoccheti di Patate al Sugo
- Mentre la Finta Bolognese รจ in fine cottura, porre sul fuoco una grossa pentola per la cottura degli Gnocchetti di Patate e attendere che arrivi al bollore. Raggiunto questo versare attentamente gli gnocchi facendo attenzione a non bruciarsi, aggiungere il sale e mescolare, gli gnocchi saranno pronti quando cominceranno a venire a galla. Scolare gli gnocchi e nella pentola di cottura versare due mestoli di Finta Bolognese, riporre gli gnocchi in pentola e irrorare con altro sugo.
- Mescolare con cura, amalgamando il tutto poi versare il restante sugo (dovrete utilizzarlo tutto) aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare. Prendere la mozzarella dal frigo e tagliuzzarla in pezzi piccolissimi come se voleste frullarla, aggiungerne poca per volta in pentola continuando a mescolare fino a che comincerร a filare. I vostri Gnocchetti di Patate al Sugo sono pronti, impiattare e servire.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Lascia un commento