L’Ortolana in Padella è un contorno dal sapore ricco che conquisterà tutti i vostri commensali. Preparata con tante verdure di stagione; un mix di patate, zucchine, melanzane, peperoni che uniti insieme creeranno una bomba di sapore.
Preparare l’Ortolana in Padella non è complicato, tutto ciò che dovrete fare è una pre frittura di tutti gli ingredienti che poi verranno insaporiti tutti insieme in padella. Questo contorno è davvero prezioso, può essere utilizzato in tanti modi diversi; per accompagnare carne o pesce, per farcire dei panini o magari usato come condimento per la pasta. Preparatene in abbondanza vedrete che vi tornerà utile.
Ricette simili:
Cavolini di Bruxelles Saltati in Padella
Ortolana in Padella
L'Ortolana in Padella è uno dei miei contorni preferiti, lo preparo spesso specie in estate. Un contorno delizioso con tanti sapori che si mescolano tra loro, dovete assolutamente provarlo.
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Ingredienti
- 2 Peperoni (1 rosso,1 giallo)
- 2 Melanzane
- 2 Zucchine
- 2 Patate
- 10 Pomodorini
- 1/2 Cipolle
- Basilico
- Sale e Pepe
- q.b. Olio extravergine oliva
- Per la preparazione dell'Ortolana in Padella come prima cosa lavare bene tutte le verdure e asciugarle. Spuntare melanzane e zucchine e ridurle in tocchetti, pulire i peperoni da filamenti e semi interni e tagliare a quadrotti, pelare le patate e tagliare anche queste a tocchetti.
- Scaldare dell’olio di girasole in una padella e friggere le verdure un tipo per volta, man mano che saranno cotte lasciarle sgocciolare in un colapasta. Mentre le verdure cuociono, da parte tagliuzzare finemente la cipolla, versarla in una padella assieme ad un filo d'olio extravergine e lasciar imbiondire. Tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli in padella facendoli saltare velocemente.
- Unire tutte le verdure fritte in precedenza, aggiustare di sale e pepe e far insaporire il tutto, mescolando con delicatezza. Basteranno pochi minuti e l'Ortolana in Padella sarà pronta, aggiungere del basilico fresco o se volete odori differenti e servire.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa

Ho l’acquolina in bocca
Verdure che adoro
Considerando la semplicità della ricetta.
Grazie Valentina sei fantastica nelle tue spiegazioni.
Ma grazie Gianna sei tanto carina, bhe allora non ti resta che metterti ai fornelli 😉