Treccia di Brioche Senza Lattosio
Brioche

TRECCIA DI BRIOCHE SENZA LATTOSIO morbida e golosa

Per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio eccovi una deliziosa Treccia di Brioche Senza Lattosio. Per prepararla ho utilizzato del latte di mandorla vegetale (non la bevanda dolce), in modo da ottenere un delicato aroma di mandorla. Ovviamente è possibile sostituire il latte di mandorla con qualsiasi tipo di latte vegetale, soia, riso, o quello che più vi aggrada.

Per la parte grassa, non ho usato ne strutto ne burro, ma dell’olio d’oliva delicato che ha reso l’impasto molto morbido ed elastico. Volevo una Treccia di Brioche farcita, ma non con la solita nutella o confettura, quindi stavolta ho utilizzato del delizioso Miele di Acacia con Cacao. Un prodotto che mi fornisce la mia azienda produttrice di miele preferita Mielizia, non pensate al classico miele perchè vi assicuro che non lo è.

Per molti estate e forno sono due cose che non vanno d’accordo, per me non è così specie per quanto riguarda i lievitati. Sarei capace di sfornare brioche tutto il giorno, gli impasti con pochissimo lievito si gonfiano che è un’amore, ma ora andiamo a preparare insieme questa Treccia di Brioche senza Lattosio.

Altre golose Brioche:

Donuts Farciti (al forno)

Brioche col Tuppo Sofficissime

Mini Baguette Dolci

Cruffin Classici (ricetta perfetta)

Pan Brioche Solo Albumi

Brioche all’Acqua Sofficissime

Treccia di Brioche Senza Lattosio
Stampa

Treccia di Brioche Senza Lattosio

La Treccia di Brioche Senza Lattosio è perfetta per le persone intolleranti, senza ombra di lattosio con un leggero retrogusto alla mandorla e una consistenza molto soffice.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina Manitoba
  • 200 gr Farina 0
  • 8 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 130 ml Latte di Mandorla vegetale
  • 1 Uovo medio
  • 60 gr Olio di Oliva
  • 1 cucchiaino Sale

Per farcire

  • 200 gr Miele al Cacao (o altro)

Preparazione

  • Per la preparazione della Treccia di Brioche Senza Lattosio ho utilizzato del latte di mandorla vegetale, ovviamente può tranquillamente essere sostituito con del latte di soia, di riso o un qualsiasi latte senza lattosio. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento di questa ricetta (clicca qui), ci sono poche differenze ma il procedimento è lo stesso. Porre l'impasto in una terrina oleata, coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendere in un rettangolo della stessa lunghezza di uno stampo per plumcake e con uno spessore di circa 6 mm. Spalmare sulla superficie il miele al cacao (o la farcitura che desiderate) e arrotolare stretta dal lato lungo ottenendo un salsicciotto. Ora con un coltello effettuare un taglio netto nel senso della lunghezza ottenendo così due mezzi salsicciotti. Incrociarli tra loro portando i lembi finali verso il basso.
  • Foderare con carta forno uno stampo per plumcake classico e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora). Trascorso il tempo porre in forno in modalità statica a 180° per circa 35-40 minuti. Non servirà preriscaldare il fono, anzi man mano che si scalderà il calore permetterà alla vostra Treccia di Brioche Senza Lattosio di continuare a lievitare. Una volta cotta sfornare ed estrarre dallo stampo con la carta forno sottostante, lasciar raffreddare su una gratella poi gustare in tutta la sua bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Treccia di Brioche Senza Lattosio (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.