Il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania è quasi alle porte ed ho pensato di proporvi una raccolta golosa di Dolci per la Befana da poter preparare in casa e magari utilizzare per riempire la tanto attesa Calza della Befana. A Napoli che io sappia non esiste un dolce tipico dell’Epifania, solitamente si consumano gli avanzi dei dolci di natale e Capodanno; anche se da poco sono venuta a conoscenza che c’è un valore religioso che lega l’Epifania alla Pasqua.
L’Epifania è la prima Pasqua, giorno che coincide con l’arrivo dei Re Magi e in cui si preannuncia la Pasqua quindi “Pasqua Epifania”. E’ proprio il 6 Gennaio che si prepara la prima Pastiera Napoletana che con i suoi ingredienti indica il rinnovarsi della vita. Ma per noi comuni mortali che rendiamo tutte le festività commerciali, i Dolci per la Befana sono cioccolatini, caramelle, biscotti, dolci a forma di calza o scope e ovviamente l’immancabile carbone di zucchero. Perchè comprare tutto quando preparare i Dolci per la Befana in casa è semplice e divertente?
Per poter leggere ogni singola ricetta basta cliccare sull’immagine.
Caramelle Gommose (gelèe)
Cioccolatini Cremini
Croccante di Mandorle
Bounty fatti in casa
Pop Corn al Caramello
Cerealix fatti in casa
Meringhe
Frutta Secca Pralinata
Croccante di Arachidi
Pasticcini al Cocco
Crinckle Cookies al Cioccolato
Ricciarelli di Siena
Brownies al Cioccolato
Calze della Befana
Focaccia della Befana
Tartufini al Cioccolato
Girelle alla Nutella
Torcetti al Burro
Prussiane
Paste di Mandorla
Taralli Dolci
Cartucce Napoletane
Canestrelli
Salame di Cioccolato senza uova
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anna Maria Iorio
Ottimo da provare sicuramente grazie per le vostre ricette
Vale
Felice che ti piacciano